Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale da identificare


marchetto

Risposte migliori

Le caratteristiche della medaglia sono compatibili con il XVII sec.- I santi, per le pessime foto non sono distinguibili? Potrebbero essere S. Francesco di Paola e S.Domenico?Puoi inviarmi delle foto più grandi e più nitide,grazie. Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


IL busto del Santo rivolto a sx, aureolato, in abito francescano, con le lettere a dx D - A, mi fanno pensare che possa essere S. Pietro D'Alcantara, canonizzato nel 1669 da papa Clemente IX, L'altra Santa (così mi pare) dovrebbe essere S. Maria Maddalena dè Pazzi, canonizzata nello stesso anno di S. Pietro D.A..prendi la mia ipotesi di identificazione con cautela.  Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


IL busto del Santo rivolto a sx, aureolato, in abito francescano, con le lettere a dx D - A, mi fanno pensare che possa essere S. Pietro D'Alcantara, canonizzato nel 1669 da papa Clemente IX, L'altra Santa (così mi pare) dovrebbe essere S. Maria Maddalena dè Pazzi, canonizzata nello stesso anno di S. Pietro D.A..prendi la mia ipotesi di identificazione con cautela.  Ciao Borgho.

Altra ipotesi potrebbe trattarsi di S. Francesco di Assisi e S Antonio da Padova!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Marchetto : a volte non è facile identificare monete e medaglie usurate dal tempo e dalla patina che col tempo si è depositata sul metallo. 

 

Però, inviare foto un poco migliori, aiuterebbe...saluti.

 

@@marchetto @@borghobaffo

post-2460-0-58794200-1450712296_thumb.jp

post-2460-0-22736200-1450712316_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'aiuto. La medaglietta dal vivo non è poi così messa male, non riesco però a fare foto migliori a causa della patina. Vi prometto che riprovo!  :unknw:

Intanto vi scrivo qualche particolare visibile con la medaglia sotto mano. Al D si vede una faccia di santo in abiti francescani rivolto a sinistra e in legenda si legge NC(O?) in alto a sinistra e D A in alto a destra. Sul retro invece si vede una figura stante a braccia larghe ( con un mantello o una veste che ricade su queste)  che regge con la mano destra una corona circolare ( forse un  mondo o una ghirlanda) , in basso a sinistra si vede una specie di serpente. Non colleziono devozionali, ma il retro mi sembra come impostazione simile a alcune nike nelle monete romane. Mi pare di leggere in legenda OMASO ma prendete quest'ultima affermazione con le pinze perché non è molto ben leggibile.

Questo è quello che posso osservare, mi impegno a sistemare le foto intanto! 
L'ho comprata a un mercatino proprio perché mi sembrava difficile e intrigante, spero che voi esperti possiate aiutarmi! 

Grazie ancora a tutti!

Marco

Modificato da marchetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'aiuto. La medaglietta dal vivo non è poi così messa male, non riesco però a fare foto migliori a causa della patina. Vi prometto che riprovo!  :unknw:

Intanto vi scrivo qualche particolare visibile con la medaglia sotto mano. Al D si vede una faccia di santo in abiti francescani rivolto a sinistra e in legenda si legge NC(O?) in alto a sinistra e D A in alto a destra. Sul retro invece si vede una figura stante a braccia larghe ( con un mantello o una veste che ricade su queste)  che regge con la mano destra una corona circolare, in basso a sinistra si vede una specie di serpente. Non colleziono devozionali, ma il retro mi sembra come impostazione simile a alcune nike nelle monete romane. Mi pare di leggere in legenda OMASO ma prendete quest'ultima affermazione con le pinze perché non è molto ben leggibile.

Questo è quello che posso osservare, mi impegno a sistemare le foto intanto! 

L'ho comprata a un mercatino proprio perché mi sembrava difficile e intrigante, spero che voi esperti possiate aiutarmi! 

Grazie ancora a tutti!

Marco

Almeno il santo con abiti francescani è sicuramente S. Francesco di Assisi,le lettere  lo confermerebbero: . [FRA]NC[ESCO]- D.A[sSISI] , l'altro forse S.[T]OMASO :D'AQUINO? Ciao Borgho                                            .                                                         

Link al commento
Condividi su altri siti


@Borghobaffo Grazie dell'aiuto! Al dritto sicuramente vi è San Francesco; ho provato a caricare una foto migliore del retro sperando tu possa aiutarmi nell'identificazione della figura stante.

 

200xmwg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci siamo, lL santo in piedi raffigurato è S.Domenico di Sora,abate benedettino, il serpente a dx e il ferro di cavallo che regge nella mano sx sono suoi attributi, in esergo c'è la scritta  Cocullo, paese di cui è patrono. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille dell'aiuto Borgho! Vorrei chiederti se dalla foto che ti posto, trovata sul web, riesci a dirmi cosa vi è in legenda. Vorrei anche chiederti dove e quando a tuo parere sia stata prodotta la medaglia e se questa medaglia con un dialogo San Francesco/ San Domenico, che tanto mi ricorda Dante, sia comune o no.

Buona serata,

Marco

 

28swp34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La scritta della medaglia è la seguente: S. DOM[ENICO]. AB[ATE]. OR[DINE]. S. BENED[ETTO]. PROT[EGGICI]. oppure,PROT[ETTORE] di COCULLO (in esergo). La medaglia è di produzione romana o meridionale, la tipologia è comune. Ciao  Borgho .           

 

la Medaglia che hai postato è posteriore alla tua, è del XVIII sec.-

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.