Vai al contenuto
IGNORED

Antiochia?


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :),

ecco quà un nuovo Æ3 della serie FEL TEMP REPARATIO: le legende sono incomplete e l'esergo, fuori tondello, non si può individuare, per cui al massimo ci si potrebbe limitare ad identificarla come bronzetto di Costanzo II, forse zecca di Antiochia... secondo voi, se dico RIC VIII Antioch 188 sono un po' troppo avventato :P?

post-1130-1160082393_thumb.jpg

post-1130-1160082400_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao chersoblepte.

Mi sembra di vedere una "epsilon" sul rovescio nel campo a sinistra.

Se così fosse, FEL TEMP di Costanzo II con il cavaliere potrebbero essere nel gruppo dei RIC VIII Antioch 144 o 146 (modulo 20...21 mm) oppure RIC VIII Costantinople 115 (20...21 mm) o 127 (17...18 mm) o ancora RIC VIII Thessalonica 189 (17...18 mm).

Purtroppo non riesco a leggere altro dalla foto della legenda sul rovescio o stile del cavaliere per poter meglio "centrare" la classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio e grazie per l'intervento ;).

In effetti non avevo riportato la larghezza del tondello: il diametro è circa 16-17 mm..

Ad ogni modo, però, ti posso assicurare che nel campo del rovescio non è presente nessun segno o lettere: quella che ti può apparire una Є, è in realtà un punto privo di patina.

Ciò che mi porta ad ipotizzare RIC VIII Antioch 188 è (dando per certa la zecca di Antiochia, considerando lo stile ed, in parte, la patina) soprattutto la rappresentazione del cavaliere, presentato mentre cade in avanti e s'aggrappa al collo del cavallo, oltre, appunto, all'assenza di lettere e segni sia al diritto che al rovescio.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciò che mi porta ad ipotizzare RIC VIII Antioch 188 è (dando per certa la zecca di Antiochia, considerando lo stile ed, in parte, la patina) soprattutto la rappresentazione del cavaliere, presentato mentre cade in avanti e s'aggrappa al collo del cavallo, oltre, appunto, all'assenza di lettere e segni sia al diritto che al rovescio.

159102[/snapback]

Ciao chersoblepte, concordo con la classificazione da te indicata soprattutto per la rappresentazione del collo del cavallo e del cavaliere (anche se lo stile in alcuni particolari è un po' diverso). Ho evidenziato un particolare che forse potrebbe ricondurre alla zecca da te indicata.

ciao :)

denario69

post-2807-1160139564_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il segno di zecca mi sembra che ci  aggiriamo in ambito ANTA o ANTdelta

159209[/snapback]

Ciao apostata,

non ho controllato approfonditamente sul RIC, ma mi par di ricordare che all'esergo, per i FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II ad Antiochia, siano sempre presenti al massimo tre segni, ad esempio ANA, ANB, ANΓ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cherso non ho controllato il ric, ma girando la foto quella che sembrava una A ora si vede che è solo lo scudo a terra del cavaliere disarcionato. Quindi lascia perdere il mio intervento precedente.

A mio parere Il mintmark E' AN GAMMA come nella moneta postata da Denario

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione apostata ;), in effetti pare anche a me, ora che l'hai sottolineato, di leggere un Γ... posso dire di essere riuscito a classificare la moneta, grazie a tutti per gli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.