Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
giorgio28

Denaro siciliano

Buonasera cari amici lamonetiani,

Vi propongo un dubbio amletico che mi assilla: analizzando l'ennesimo mio rudere proveniente da lotto di zecche meridionali mi sono ritrovato ad un punto morto della mia ricerca, dovendo dunque ricorrere al vostro aiuto.

Questo denaro di 15 mm sul lato lungo presenta un rovescio facilmente leggibile: REX SICILIE con croce patente che presenta stella in ogni campo; purtroppo il dritto è al contrario praticamente illeggibile...considerando però la stella in tutti i campi una discriminante abbastanza interessante ho cominciato a scartabellare tra i cataloghi di lamoneta, ed effettivamente questa caratteristica l'ho ritrovata solamente nel denaro di Messina di Pietro II d'Aragona, ma qui arriva il problema: questa variante dovrebbe essere accompagnata dalla legenda R ARG SICILIE, che qui non trova riscontro...che cosa dunque devo pensare che sia questo denaro?

post-47121-1451168836,77_thumb.jpgpost-47121-1451168848,02_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @@giorgio28 se ruoti la seconda foto di 90 gradi in senso antiorario dovresti vedere come me una grande A. Corrisponde a quel punto tutto al denaro di Manfredi per Brindisi tipo d'Andrea 234...

Modificato da anto R
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, @@anto R, penso proprio tu abbia ragione, grazie! (Anche se io la grande A faccio comunque fatica a vederla ?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti