eliodoro Inviato 24 Dicembre, 2025 #76 Inviato 24 Dicembre, 2025 (modificato) 15 ore fa, Acqvavitus dice: Buonasera. Scusate se riprendo questa vecchia discussione ma l'ho trovata molto attinente al caso per stabilire se questo cavallo sia un ribattuto oppure no! Secondo voi? A me pare un pò pasticciata ma non riesco purtroppo a distinguere nulla di particolare. Ciao, intravedo una croce ancorata dietro la testa di Ferdinando. Sulmona? Modificato 24 Dicembre, 2025 da eliodoro Cita
dareios it Inviato 24 Dicembre, 2025 Supporter Autore #77 Inviato 24 Dicembre, 2025 4 ore fa, Acqvavitus dice: @dareios it, cosa ne pensi di questo pezzo? Mi sembra di intravedere un giglio sulla faccia del Re, ma ci sono tanti segni e diventa difficile l'identificazione! Sembra che una piccola ribattitura ci sia, però non riesco a vedere ciò che vedono Elio e Vito, ma penso per mia colpa, la moneta è molto incrostata e la mia vista non è più quella di una volta. Quello che mi sembra sia sicuro è la corona a quattro punte sulla testa di Ferdinando. Cita
Acqvavitus Inviato 24 Dicembre, 2025 #78 Inviato 24 Dicembre, 2025 7 ore fa, eliodoro dice: Ciao, intravedo una croce ancorata dietro la testa di Ferdinando. Sulmona? Io non riesco a vederla la croce ancorata. Al rovescio purtroppo non riesco a vedere nulla di particolare, mentre al dritto mi sembra di riconoscere le sigle "SI" cerchiate a sinistra (per la verità la posizione è strana, soprattutto la I rispetto alla S, ma la I sembra proprio essere lei), una punta o parte di corona a destra in alto, un abbozzo di giglio vicino l'occhio del re e una specie di quadrato in basso. Comunque anche se non si riesce a capire bene su cosa, penso anche io che la moneta sia ribattuta. Cita
Acqvavitus Inviato 26 Dicembre, 2025 #79 Inviato 26 Dicembre, 2025 Ho osservato a lungo la moneta in questione, modificando anche il contrasto, ed ho evidenziato altri punti che potrebbero essere importanti per l'identificazione. In particolare il segno numero 1 è particolare e ben evidente (molto simile alla base dei gigli), però l'unico problema è che i due segni non sono in asse tra loro. Poi al numero 2 c'è ciò che sembrano essere i segni di una o due rosette e al numero 3 segni di doppio bordo. Oltre che i segni a destra molto evidenti. Anche al rovescio, sul cavallo, c'è un punto che mi farebbe pensare al centro di una croce. Io più la guardo e più penso che possa aver avuto più di una battitura! 1 Cita
Acqvavitus Inviato 5 Gennaio #80 Inviato 5 Gennaio Aggiungo i dati ponderali della moneta postata sopra: Grammi 1,92. Diametro 17 mm. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..