dareios it Inviato 28 Dicembre, 2015 Supporter #1 Inviato 28 Dicembre, 2015 Vi sottopongo questo sestino di Luigi XII con tracce di ribattitura al diritto. Mentre al rovescio si legge facilmente la scritta "POPVLI . COMMODITAS", al diritto riesco a leggere "...S • REX PR • ΛPOP....." . A cavallo del cerchio interno, si vede una lettera "D" o qualcosa che ci somiglia. Mentre il diametro corrisponde a quello del sestino (20 mm), il peso è quello di un cavallo (1.64 grammi). Vi è mai capitato di vedere qualcosa di simile? Sestino ribattuto su cavallo? Cosa ne pensate? @@vox79 @@santone @@francesco77 @@Gaetano95 @@eliodoro 3 Cita
santone Inviato 28 Dicembre, 2015 #2 Inviato 28 Dicembre, 2015 Sì ho visto un sestino ribattuto su cavallo di Ferdinando I Cita
dareios it Inviato 28 Dicembre, 2015 Supporter Autore #3 Inviato 28 Dicembre, 2015 Sì ho visto un sestino ribattuto su cavallo di Ferdinando I Già è qualcosa. Ma questo non sembra di Ferdinando I, sei d'accordo? Cita
eliodoro Inviato 29 Dicembre, 2015 #4 Inviato 29 Dicembre, 2015 (modificato) Ciao Lorenzo. ..moneta molto interessante forse, tenendo conto della posizione della D, ribattuta su un cavallo di Ferdinando I emesso da Ferdinando II, o proprio di Ferdinando II. ..saluti Modificato 29 Dicembre, 2015 da eliodoro 1 Cita
vox79 Inviato 30 Dicembre, 2015 #5 Inviato 30 Dicembre, 2015 (modificato) sembra battuta su un cavallo di Federico d'Aragona. Penso di intravedere Federicus Rex. Inoltre la distanza tra D e Rex è maggiore di quella dei cavalli di Ferdinando Modificato 30 Dicembre, 2015 da vox79 1 Cita
dareios it Inviato 30 Dicembre, 2015 Supporter Autore #6 Inviato 30 Dicembre, 2015 Si, forse l'ipotesi di Enzo è la più plausibile. Che ne pensi @@santone ? Cita
santone Inviato 30 Dicembre, 2015 #7 Inviato 30 Dicembre, 2015 per me è ribattuto su un cavallo , ma da quello che vedo dalle immagini non posso dire con certezza se Ferdinando I o Federico III Cita
eliodoro Inviato 31 Dicembre, 2015 #8 Inviato 31 Dicembre, 2015 Il dubbio che ho su Federico III è che spesso l'ho visto ribattuto.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..