Vai al contenuto
IGNORED

sono vere o dei falsi?


Risposte migliori

Sembrerebbero originali, la prima dovrebbe essere un bronzetto votivo di Costante I°, mentre la seconda potrebbe essere un antoniniano di Aureliano con PACATOR ORBIS al rovescio 

 

prova a confrontarle con queste:

 

 

post-38849-0-59577700-1451414537.jpg

post-38849-0-05059200-1451414556.jpg

Modificato da Fufluns
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @@Fufluns, per quanto malmesse sembrano autentiche, la classificazione è difficile in mancanza di legende, la prima è una votiva VOT/XX/MVLT/XXX su quattro righe, la scelta dell'imperatore è ampia, dal ritratto penserei a Costante o Costanzo II.

 

La seconda sembra un antoniniano di Aureliano con ORIENS AVG.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per esempio, giusto per inquadrare la tipologia, Costanzo II ed Aureliano:

 

post-18735-0-63817200-1451414533.jpg

post-18735-0-82407500-1451414539.jpg

 

[edit]

Preceduto... :)

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@Exergus 

in effetti sembrava anche a me inizialmente ORIENS AVG , però forse mi convince più PACATOR ORBIS , mi sembra di vedere una P all'inizio della legenda :crazy: . La posizione del mantello svolazzante mi convince ancora di più.

Cosa ne pensi?

Modificato da Fufluns
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@Exergus 

in effetti sembrava anche a me inizialmente ORIENS AVG , però forse mi convince più PACATOR ORBIS , mi sembra di vedere una P all'inizio della legenda :crazy: . La posizione del mantello svolazzante mi convince ancora di più.

Cosa ne pensi?

Potrebbe essere benissimo, c'è anche un carattere tondeggiante (O? R?) a ore 2

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.