Vai al contenuto
IGNORED

Obolo di Bianchetto Filiberto 1°


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

 

Vi sottopongo oggi questa moneta, arrivata da poco certo in bassa condizione, che non so come classificare esattamente.

 

Diametro : 15 mm

 

Peso : 0,44 grammi

 

La moneta e piu bella da vero che su la foto) :

 

La pontuazione e fatta da annellini

 

D : PhILIB D SAB GG / Grande S gottico nel campo

 

R : ABAVDIE ET (P) / Croce mauriziana

 

La leggenda del retro quadra con le 2 tipi

 

Il 1° tipo ha como leggenda PhILIB DUX Segno (GR); Il 2° tipo : PhILIB SABAV segno (GG)

 

Questa moneta sembra essere un mishio tra la due leggende ?

 

Secondo voi varianta del 1° tipo? del 2° tipo?  nouvo tipo ?

post-34320-0-62269700-1451470063_thumb.j

Modificato da Mauriennais
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao mauriennais e buon anno!

la mia opinione è che si tratti dello stesso tipo di obolo di bianchetto segnalato sul MIR al 220 (II tipo) e classificato precedentemente di Filiberto II

l'esemplare presentato sul MIR è lo stesso fotografato sul Biaggi al 274/B e secondo me ha la stessa impronta, solo che la sua conservazione non permette di leggere perfettamente le legende

se vuoi poi ti faccio vedere le sue uguaglianze ma dovrai attendere l'anno nuovo!

:pardon:

ancora auguri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno a tutti

Vi sottopongo oggi questa moneta, arrivata da poco certo in bassa condizione, che non so come classificare esattamente.

Diametro : 15 mm

Peso : 0,44 grammi

La moneta e piu bella da vero che su la foto) :

La pontuazione e fatta da annellini

D : PhILIB D SAB GG / Grande S gottico nel campo

R : ABAVDIE ET (P) / Croce mauriziana

La leggenda del retro quadra con le 2 tipi

Il 1° tipo ha como leggenda PhILIB DUX Segno (GR); Il 2° tipo : PhILIB SABAV segno (GG)

Questa moneta sembra essere un mishio tra la due leggende ?

Secondo voi varianta del 1° tipo? del 2° tipo? nouvo tipo ?

ciao mauriennais

ti allego l'immagine tratta dal Biaggi della moneta conservata al museo di Annency che il Cudazzo ha catalogato al 220 (II tipo) e che secondo me è uguale alla tua..

stesse sigle, stessa posizione delle lettere nelle legende e stessa interpunzonatura.

La moneta in questione ha le lettere dopo il PhILIB e prima di AV non chiaramente leggibili, ora confrontandola con la tua direi che la legenda completa esatta dovrebbe essere :

croce PHILIB ° D (almeno tu affermi che si tratta di una D.. ) ° SAV ° GG

al rovescio

croce SABAVDIE ° ET ° P

ho solo qualche dubbio su quella lettera D....

:pardon:

post-201-0-92292500-1451745371_thumb.jpg

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mauriennais

ti allego l'immagine tratta dal Biaggi della moneta conservata al museo di Annency che il Cudazzo ha catalogato al 220 (II tipo) e che secondo me è uguale alla tua..

stesse sigle, stessa posizione delle lettere nelle legende e stessa interpunzonatura.

La moneta in questione ha le lettere dopo il PhILIB e prima di AV non chiaramente leggibili, ora confrontandola con la tua direi che la legenda completa esatta dovrebbe essere :

croce PHILIB ° D (almeno tu affermi che si tratta di una D.. ) ° SAV ° GG

al rovescio

croce SABAVDIE ° ET ° P

ho solo qualche dubbio su quella lettera D....

:pardon:

 

Ciao Savoiardo et Buon anno anche a te

 

Ti ringrazio per l'analisa di questa moneta et penso che hai raggione 

 

Per il SAV hai raggione : ho letto troppo veloce e lo che prendevo per la parte bassa di una B e infatto ossidazione et dunque e veramente una V come dici

 

Ho un dubbio con la lettera prima del SAV : una B o una D dove manca la parte esterna metto un foto di questa parte ma e difficile essere categorico anche con la moneta in mano

post-34320-0-33989600-1451760979.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Savoiardo et Buon anno anche a te

 

Ti ringrazio per l'analisa di questa moneta et penso che hai raggione 

 

Per il SAV hai raggione : ho letto troppo veloce e lo che prendevo per la parte bassa di una B e infatto ossidazione et dunque e veramente una V come dici

 

Ho un dubbio con la lettera prima del SAV : una B o una D dove manca la parte esterna metto un foto di questa parte ma e difficile essere categorico anche con la moneta in mano

 

penso si tratti di una D

e ti spiego il perché...

le monete di Filiberto con un diametro piccolo hanno dopo il nome del duca solo una D prima dei vari SABA, SABAV, ecc ecc

questo capita nel mezzo grosso: D SABA (MIR 310); nel quarto I tipo:D SABAV (MIR 311); in quello del II tipo il CNI ne segnala con il DVX ma io non ne ho ancora visti...idem per il forte del II tipo D SABAVDIE (MIR 315)

diverso è per il forte di I tipo in cui il DVX è al diritto e il SABAVDIE  al rovescio... come il viennese...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.