gio.sabatti Inviato 30 Dicembre, 2015 #1 Inviato 30 Dicembre, 2015 buon giorno a voi vi mostro questo oggetto in piombo misura mm 37x30 peso 38 grammi di che può trattarsi?grazie Cita
vanadio Inviato 30 Dicembre, 2015 #2 Inviato 30 Dicembre, 2015 ciao a me a naso sembrerebbe ciò che resta di una moneta bizantina, o di una moneta stilisticamente consimile, quindi armena, veneziana medievale, ecc. di più non so dirti però... aspettiamo altri pareri :) Cita
profausto Inviato 30 Dicembre, 2015 #3 Inviato 30 Dicembre, 2015 se il materiale è piombo, puo' essere solo un peso monetale o eventualmente una tessera... Cita
gio.sabatti Inviato 30 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 30 Dicembre, 2015 se il materiale è piombo, puo' essere solo un peso monetale o eventualmente una tessera... si propendo anch,io x un peso monetale visto che l,altro lato è tutto butterato.grazie buonanotte Cita
gzav Inviato 30 Dicembre, 2015 #5 Inviato 30 Dicembre, 2015 si propendo anch,io x un peso monetale visto che l,altro lato è tutto butterato.grazie buonanotte I pesi monetali non sono di piombo, ma di materiale più resistente, bronzo o lega tipo ottone 1 Cita
Alphaset Inviato 30 Dicembre, 2015 #6 Inviato 30 Dicembre, 2015 Ipotizzo si possa trattare di una qualche moneta mediovale certo é che l'Id non é facile. 1 Cita
profausto Inviato 31 Dicembre, 2015 #7 Inviato 31 Dicembre, 2015 (modificato) se è piombo, puo' essere solamente una tessera mercantile medievale , un sigillo ( come penso ) o..... un gettone... non una moneta.. Modificato 31 Dicembre, 2015 da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..