Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Minuto Genovese ma quale ?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti !

 

Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questo Denaro Minuto di Genova. 

 

Peso 0,6 gr. Diametro : 12 mm. (e a vista ne mancano 2...)

 

Io ho scartato l'ipotesi che fosse di Antoniotto Adorno perché "Il Castello" è molto più "allungato" e di Adorno ne posseggo due, con e senza giglio e sono molto diversi da questo.

 

Per la presenza o meno della stella sotto il castello rimane un mistero perché in quel punto la moneta è rovinata.

 

I quadranti della croce sono senza legende o segni.

 

Grazie per l'aiuto.

 

 

post-47766-0-29595500-1451487097.jpg

post-47766-0-36266800-1451487098.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , non è che per caso riesci a fare due foto più perpendicolari alla moneta ? .. Da queste direi Pietro Campofregoso ( 1450-58) ( vado a memoria ... ) con sigla di zecchiere D rosetta ... Se hai domande o bisogno per altri minuti chiedi pure ;)

P.s piccola nota : i minuti che tu chiami di Antoniotto Adorno non sono stati coniati da questo doge ma durante un piu ampio periodo che ha come termine il 1396 ...

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e Grazie Matteo95,

 faccio due scatti + precisi e pubblico.

Nel dubbio, visto anche il tuo bellissimo album di Genova, questo per me è del periodo "Adorno (max 1396)", con il classico giglio nel quadrante.....o sbaglio ?

 

 

post-47766-0-09886400-1451495321_thumb.j

post-47766-0-98821200-1451495342_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sisi confermo ....

Ciao Matteo e Buon Anno, 

 finalmente sono riuscito a fare due foto migliori (o spero...)

 

 

Non penso comunque che sia di Pietro di Campofregoso in quanto per peso e dimensioni è differente.

La mia moneta, nello stato in cui è, pesa 0,6 gr. mentre il minuto di Pietro di C. è dato a 0,5 gr. (presumo integro); Il mio Minuto ha un diametro di 12 mm. (e ne manca un pezzetto di almeno 2mm.), quello di Pietro di C. è di 13 mm. (integro) .... o almeno così è scritto nella relativa scheda (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV23/4).

 

Ciao e Grazie ancora

post-47766-0-12199600-1451747697_thumb.j

post-47766-0-46819500-1451747736_thumb.j

post-47766-0-06911000-1451747803_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,

Sui dati del catalogo sono puramente indicativi ... Queste sono monete che venivano coniate senza grossa cura dato il loro valore praticamente nullo , i tondelli sono sempre poco leggibili e molto consumati ... Personalmente rimango della mia idea.. Magari tu con la moneta in mano riesci a vedere cose che io non vedo .. I vedo una C ( che indica che sia stata coniatasotto un Campofregoso) , la X fatta a clessidra che è tipica di quel periodo , e la sigla mi pare D rosetta... Potrebbe anche essere uno dei Ludovico ma mi sembra piu difficile leggerci una L al posto della P ... @dizzata tu che dici ?

P.s potrebbe esserre un giano campofregoso 1447-8 con Y C come sigla del doge ...

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao ,

Sui dati del catalogo sono puramente indicativi ... Queste sono monete che venivano coniate senza grossa cura dato il loro valore praticamente nullo , i tondelli sono sempre poco leggibili e molto consumati ... Personalmente rimango della mia idea.. Magari tu con la moneta in mano riesci a vedere cose che io non vedo .. I vedo una C ( che indica che sia stata coniatasotto un Campofregoso) , la X fatta a clessidra che è tipica di quel periodo , e la sigla mi pare D rosetta... Potrebbe anche essere uno dei Ludovico ma mi sembra piu difficile leggerci una L al posto della P ... @dizzata tu che dici ?

P.s potrebbe esserre un giano campofregoso 1447-8 con Y C come sigla del doge ...

Stavo guardando adesso, io direi Ludovico

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.