nicolamassa Inviato 30 Dicembre, 2015 #1 Inviato 30 Dicembre, 2015 Ciao ragazzi mi servirebbe un vostro aiuto per identificare questa moneta romana. Ha un peso di 2gr. e un diametro di cm 1,07 il metallo è il rame, vorrei possibilmente sapere l'imperatore, se si tratta di un follis e la zecca. Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto e ringraziandovi vi faccio tanti auguri di buon anno. Cita
Exergus Inviato 30 Dicembre, 2015 #2 Inviato 30 Dicembre, 2015 Ma come si fa a rispondere con queste foto? Cita
profausto Inviato 30 Dicembre, 2015 #3 Inviato 30 Dicembre, 2015 @@nicolamassa....... :crazy:.... siamo seri! Cita
antonio bernardo Inviato 1 Gennaio, 2016 #4 Inviato 1 Gennaio, 2016 La foto non consente di vedere nulla, ma dallo stile sembra un'imitativa barbarica. Il volto dell'imperatore è sproporzionato vedi l'orecchio e il naso ed al posto della legenda in esergo al rovescio mi sembra di intravedere solo dei puntini...con una foto più grande la moneta è classificabile! Cita
profausto Inviato 1 Gennaio, 2016 #5 Inviato 1 Gennaio, 2016 (modificato) non credo sia barbarica- dovrebbe essere un bronzetto del basso impero con al R/ Victoriae Laetae Princ Perp ( Due >vittorie che sostengono uno scudo con iscrizione VOT PR - appoggiata sopra un altare emessa per Constantino Magno - Constantino II - Crispo - Licinio I° e Licinio II° ma questi ultimi due non hanno emesso monete con il busto a sin. - pertanto potrebbe essere Constantino I° ( o Crispo o Constantino II) ma aspettiamo nuove immagini anche per identificare la zecca di emissione. Modificato 1 Gennaio, 2016 da profausto Cita
gpittini Inviato 1 Gennaio, 2016 #6 Inviato 1 Gennaio, 2016 DE GREGE EPICURI Effettivamente,occorrono foto migliori. Però mi pare che Antonio non abbia torto: la testa è un po' troppo grandina (anche se talvolta succede anche nelle ufficiali) ed al rovescio,in esergo, gli ultimi segni sono chiaramente due pallini. Inoltre,sul lato visibile dell'altare ci sono due diagonali; anche questo è molto comune nelle imitative. Le imitative (dire "barbariche" è un po' troppo) di questa moneta sono le più comuni del IV secolo. Cita
Flavio_bo Inviato 1 Gennaio, 2016 #7 Inviato 1 Gennaio, 2016 non si vede chiaramente, bisognerebbe riscontrare la legenda che di norma è senza senso, ma mi trovo d'accordo con antonio e gpittini Cita
eliodoro Inviato 2 Gennaio, 2016 #8 Inviato 2 Gennaio, 2016 Anche a me sembra imitativo di Costantino..se non erro, in casi analoghi, i venditori parlano di German Tribes..saluti Eliodoro Cita
Titta99 Inviato 6 Gennaio, 2016 #9 Inviato 6 Gennaio, 2016 Segnalo questa moneta che ho trovato in rete; anche questa è, come avevate ben detto, un'imitativa barbarica per Costantino. Va quindi a conferma di ciò che era stato detto, nonostante le foto pessime. Cita
Exergus Inviato 6 Gennaio, 2016 #10 Inviato 6 Gennaio, 2016 Con le foto postate stiamo parlando del nulla. Cita
Titta99 Inviato 7 Gennaio, 2016 #11 Inviato 7 Gennaio, 2016 Esattamente @@Exergus C'è solo qualche somiglianza, di più non si può dire... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..