sandokan Inviato 30 Dicembre, 2015 Supporter #1 Inviato 30 Dicembre, 2015 Ieri per strada ho trovato questo dischetto di metallo bianco, il cui diametro supera di un millimetro quella della moneta da 2 euro. Non credo sia un gettone, non penso sia un mezzo sostitutivo della moneta per ottenere beni o servizi : penso piuttosto ad un gadget, magari facente parte di una serie dedicata a vari personaggi. Da un lato reca il ritratto di William Shakespeare, nell'altro attorno al bordo vi è la scritta circolare "I grandi protagonisti del millennio" , al centro il quadrante di un orologio antico e in primo piane un sestante o qualcosa del genere. Qualcuno per caso sa dirmi qualcosa su questa medaglietta ? Grazie. Cita
fabio22 Inviato 30 Dicembre, 2015 #2 Inviato 30 Dicembre, 2015 Ciao @@sandokan se nel motore di ricerca digiti: medaglia i protagonisti del millennio e vai nelle immagini troverai una certa quantità di "medaglie" con identico rovescio e dritto differente: più che di medaglie o gettoni (che dovrebbero presentare un valore per essere tali) si tratta di una serie pubblicitaria credo della Ditta Despar, comprendente i seguenti personaggi: - William Shakespeare- Henri Ford- Leonardo da Vinci- Michelangelo- Tazio Nuvolari- Albert Einstein- Sigmund Freud- Wolfgang Amedeus Mozart- Le Curbusier- Vincent Van Gogh- Cristoforo Colombo- Madre Teresa- Sigmund Freund- Live Aid Feed the World- Tazio Nuvolari- Mahatma Gandi- Bill Gates- Neil Armstrong- Henry Ford- Charlie Chaplin 1 Cita
sandokan Inviato 30 Dicembre, 2015 Supporter Autore #3 Inviato 30 Dicembre, 2015 Grazie Fabio, come pensavo. Non se ne sentiva il bisogno.....! :nea: Cita
luke_idk Inviato 30 Dicembre, 2015 #4 Inviato 30 Dicembre, 2015 viste molte volte nelle ciotole dei mercatini Cita
legioprimigenia Inviato 3 Gennaio, 2016 #5 Inviato 3 Gennaio, 2016 (modificato) Io quelle che ho, come del resto è già stato precisato, ricordo che le regalava il supermercato "despar" una ogni dieci euro di spesa e ti davano una custodia in cartone per collezionar tutte! Modificato 3 Gennaio, 2016 da legioprimigenia Cita
apollonia Inviato 22 Giugno, 2016 Supporter #6 Inviato 22 Giugno, 2016 Io ho trovato questo rappresentante della serie: 8,137 g, diametro 27,0 mm, spessore 2,0 mm. Il metallo dev'essere acciaio in quanto è fortemente attratto da un magnete. apollonia Cita
apollonia Inviato 12 Luglio, 2021 Supporter #8 Inviato 12 Luglio, 2021 Il gettone di William Shakespeare è catalogato da Paolo Pitotto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..