Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
favaldar

Regno di Napoli

Risposte migliori

favaldar

Per gli appassionati del periodo!

Ho preso questo 4 cavalli 1791 per il prezzo-conservazione. Ora guardando i cataloghi sembra che la variante SICIL al posto di SICI sia presente solo nell'anno 1790, risulta anche a voi?

Grazie

ps: non so se potrebbe definirsi un errore o una frattura di conio- PERDINAN invece di FERDINAN ?!

Modificato da favaldar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest Fid
Per gli appassionati del periodo!

Ho preso questo 4 cavalli 1791 per il prezzo-conservazione. Ora guardando i cataloghi sembra che la variante SICIL al posto di SICI sia presente solo nell'anno 1790, risulta anche a voi?

Grazie

ps: non so se potrebbe definirsi un errore o una frattura di conio- PERDINAN invece di FERDINAN ?!

159230[/snapback]

Dal Montenegro in effetti risula la variante solo per il 1790,essendo un catalogo limitato ed essendo che stiamo parlando delle monete napoletane è possibile di tutto

Per ciò che riguarda la "P" ho la sensazione che questa provenga da una "F" schiacciata ma potrei sbagliarmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giuseppe

Il problema è che non mi sembra per niente chiaro se la variante sia quella con SICI o quella con SICIL e per quali anni; sul Gigante l'immagine è di un pezzo del 1788 con SICI, d'altra parte ho anche l'immagine di un pezzo del 1792 con SICIL.

Ti allego l'immagine della mia del 1791 che, a parte la conservazione, mi sembra a prima vista del tutto simile alla tua.

Che i pezzi fino al 1789 siano con SICI, il 1790 un misto ed i seguenti con SICIL?

Bisognerebbe cercassi un pò più di materiale fotografico per avere conferme a questa ipotesi ma ora non ne ho il tempo.

Forse Fid o qualcun altro che disponga di più documentazione sulle Due Sicilie rispetto alla nostra potrebbe risolvere più velocemente la questione :)

Modificato da Giuseppe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest Fid
...Forse Fid o qualcun altro che disponga di più documentazione sulle Due Sicilie rispetto alla nostra potrebbe risolvere più velocemente la questione :)

159857[/snapback]

Buona parte del materiale e degli studi in mio possesso trattano la monetazione che io colleziono (Regno delle due Sicilie e Regno di Sicilia)purtroppo sul regno di Napoli ho ben poco.

Ho controllato su D'Incerti,Pagani,Montenegro,Alfa,Gigante ma purtroppo in alcuni la moneta non è trattata in altri invece non si trova nessuna notizia utile.Prossimamente darò un occhiata al Pannuti-Riccio e agli studi del Bovi ma probabilmente per questa moneta bisogna dare un occhiata al Cagiati e al Corpus nummorum italicorum

Modificato da Fid

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arkano
...Forse Fid o qualcun altro che disponga di più documentazione sulle Due Sicilie rispetto alla nostra potrebbe risolvere più velocemente la questione :)

159857[/snapback]

Buona parte del materiale e degli studi in mio possesso trattano la monetazione che io colleziono (Regno delle due Sicilie e Regno di Sicilia)purtroppo sul regno di Napoli ho ben poco.

Ho controllato su D'Incerti,Pagani,Montenegro,Alfa,Gigante ma purtroppo in alcuni la moneta non è trattata in altri invece non si trova nessuna notizia utile.Prossimamente darò un occhiata al Pannuti-Riccio e agli studi del Bovi ma probabilmente per questa moneta bisogna dare un occhiata al Cagiati e al Corpus nummorum italicorum

159888[/snapback]

Ciao Fid e Giuseppe per quanto riguarda questa moneta il Bovi non riporta nulla.Comunque ingrandendo la foto le stanghette orizzontali della "F" non esistono nemmeno, mentre è ben evidente l'arcuato della "P", per cui a mio modesto avviso trattasi di una variante, tenendo conto del "SICI REX" e "SICIL REX" riportato dal Gigante per il 1790.

Ciao

B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
Il problema è che non mi sembra per niente chiaro se la variante sia quella con SICI o quella con SICIL e per quali anni; sul Gigante l'immagine è di un pezzo del 1988 con SICI, d'altra parte ho anche l'immagine di un pezzo del 1892 con SICIL.

Grazie per l' attenzione!

Secondo come scrive il Montenegro,nella descrizione delle monete alla fine di ognuna, il SICI dovrebbe essere la regola. Sia nel 4 cavalli che nel 3 cavalli. Il Gigante riporta solo il 1790 sia nei 4 che nei 3 cavalli mentre nel 6 riporta il 1788 con in più la SICILI.

Ho dato un' occhiata a qualche catalogo d' asta ma sono pochissime quelle con foto e l' unico 1791 è con SICIL mentre altri anni sia con SICIL che SICI.

A questo punto se il Montenegro riporta come base il SICI , spero l' abbia preso da qualche documento, l' altra è una variante. Poi se comune o rara si vedrà!!!!

Se invece di perder tempo con delle cose già conosciute quando si è in molti basterebbe dividere dei compiti per avere degli Ottimi risultati.

Meglio 10 cavalieri uniti che 100 sparpagliati ognuno per se! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
Comunque ingrandendo la foto le stanghette orizzontali della "F" non esistono nemmeno, mentre è ben evidente l'arcuato della "P",

Infatti il dubbio è in questo punto,inoltre se vediamo la P sotto il collo è molto simile.

La frattura del conio riguarda la parte superiore della lettera e sembra che parti più dalle E che dalla F o P che sia. Per essere sicuri ci vorrebbe un bel microscopio!

:rolleyes: Anche questa sarà da controllare meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe
Secondo come scrive il Montenegro,nella descrizione delle monete alla fine di ognuna, il SICI dovrebbe essere la regola. Sia nel 4 cavalli che nel 3 cavalli. Il Gigante riporta solo il 1790 sia nei 4 che nei 3 cavalli mentre nel 6 riporta il 1788 con in più la SICILI.

Beh, allora beccati quest'altra variante... :D

E' un tre cavalli del 1792 con SICIL.

Relativamente a quanto riportano i cataloghi per le monetazioni dei pezzi minori degli stati preunitari la mia fiducia è tale, come più volte ho avuto modo di dire, che spesso faccio come S.Tommaso: ci credo quando le vedo.

Lasciamo di conseguenza stare poi le valutazioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×