Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia San Michele Principe degli Angeli


fero.fers

Risposte migliori

Buonasera  a tutti, ecco qui una bella medaglia in argento a firma Cerbara, raffigurante da un lato San Michele Principe degli Angeli e dall'altro la Vergine Deipara. Anche in questo caso nei repertori che uso, non ho trovato informazioni sulla medaglia. La medaglia che risulta più in analogia con la mia è questa:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE7B/4

 

Posso presumere che anche la mia medaglia risalga a quest'epoca?
Grazie, F.f.

 

post-32999-0-42101300-1451504126_thumb.j

post-32999-0-36479400-1451504167_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera  a tutti, ecco qui una bella medaglia in argento a firma Cerbara, raffigurante da un lato San Michele Principe degli Angeli e dall'altro la Vergine Deipara. Anche in questo caso nei repertori che uso, non ho trovato informazioni sulla medaglia. La medaglia che risulta più in analogia con la mia è questa:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE7B/4

 

Posso presumere che anche la mia medaglia risalga a quest'epoca?

Grazie, F.f.

 

attachicon.gifDSC_0300.JPG

 

Il rovescio è lo stesso il dritto cambia......per adesso non sono riuscito a trovare nulla...ma ci metterò impegno, la medaglia è davvero bella.

 

 http://www.astanumismatica.it/it/asta_numismatica_ranieri_n_5_471/medaglie_papali_545/medaglia_opus_c_finelli_e_g_cerbara_814_.aspx

 

Grazie  mille @@Rex Neap , davvero utile: in primo luogo mi permette di attribuire la medaglia all'epoca di Pio IX, mentre fino ad oggi pensavo a Gregorio XVI.

 

Medaglia molto pregevole, penso che già saprai che quando una medaglia non riporta il nome o effigie o stemma di un pontefice purtroppo non può essere (secondo la maggior parte degli studiosi) considerata "medaglia papale", di conseguenza non la troverai citata nemmeno nei testi specifici. In questo caso non c'è nè nel Bartolotti (medaglie e decorazioni di Pio IX), nè nel Boccia (medaglie e decorazioni di Gregorio XVI). Fermo restando che potrebbe trattarsi di una medaglia attribuibile all'epoca di Pio IX ti consiglio di fare qualche ricerca sull'iconografia del dritto perchè a quel periodo risalgono molte delle coniazioni dedicate alla proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione (1854). A presto. Francesco Di Rauso

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 secondo te, quale è il dritto e quale il rovescio ?

 

Salvo diversa disposizione da documenti ufficiali, la Madonna o una qualsiasi figura mariana non potrà mai andare al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.