aniumatron Inviato 5 Febbraio, 2016 #76 Inviato 5 Febbraio, 2016 Leggendo il decreto di emissione della moneta dedicata ai 150 Anni del Corpo militare della Croce Rossa Italiana mi è balzato all'occhio: Art. 3 Le caratteristiche artistiche della suddetta moneta sono cosi' determinate: Sul dritto: nel campo, lo stemma del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, con croce smaltata in rosso; sotto, entro un cartiglio, il motto del Corpo «Inter Arma Caritas»; nel giro, «REPUBBLICA ITALIANA». La prima moneta italiana colorata! Cita
nerone69 Inviato 5 Febbraio, 2016 #78 Inviato 5 Febbraio, 2016 Leggendo il decreto di emissione della moneta dedicata ai 150 Anni del Corpo militare della Croce Rossa Italiana mi è balzato all'occhio: Art. 3 Le caratteristiche artistiche della suddetta moneta sono cosi' determinate: Sul dritto: nel campo, lo stemma del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, con croce smaltata in rosso; sotto, entro un cartiglio, il motto del Corpo «Inter Arma Caritas»; nel giro, «REPUBBLICA ITALIANA». La prima moneta italiana colorata! Si, sarà colorata :) http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-5-euro-commemorativo-dedicato-ai-150-anni-dalla-fondazione-del-corpo-militare-della-croce-rossa-italiana-2016/ Cita Awards
Papillon Inviato 6 Febbraio, 2016 #79 Inviato 6 Febbraio, 2016 Si, sarà colorata :) http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-5-euro-commemorativo-dedicato-ai-150-anni-dalla-fondazione-del-corpo-militare-della-croce-rossa-italiana-2016/ Bha ..... Allora è venuto davvero il momento di levar mano con gli argenti italiani.... Un buon pretesto, almeno per me, per iniziare a risparmiare.... Sinceramente detesto queste pacchianate..... La numismatica è una cosa seria, se anche l'IPZS inizia a colorare le sue monete, siamo davvero messi male, molto male!!! 2 Cita
lukatta Inviato 6 Febbraio, 2016 #80 Inviato 6 Febbraio, 2016 Non ci voglio credere..... che schifo! :( Lo smalto sulle monete non l'ho mai potuto sopportare, un conto è un metallo (colorato perchè portato ad uno stato di ossidazione tale da farlo diventare di quel colore, ad esempio il niobio) ma lo smalto sull'argento no, mi rifiuto! Cita
matcor Inviato 6 Febbraio, 2016 #81 Inviato 6 Febbraio, 2016 Ragazzi sono d'accordissimo con voi, ma credo si tratti di un emissione che non comporterà variazioni a lungo termine. Credo che lo fanno per continuità. Se andate a vedere la medaglia che commemora lo stesso avvenimento ma del 1915 noterete che seppur una medaglia di 100 anni fa anche in quel caso la stessa era smaltata. Credo che possiamo star tranquilli e che sarà una singola emissione Cita Awards
Philip Roth Inviato 6 Febbraio, 2016 #82 Inviato 6 Febbraio, 2016 Sono in serio dubbio se comprerò o meno la moneta in questione... Ma qualcuno conosce già eventuali date di emissione? Cita
Icedevis Inviato 6 Febbraio, 2016 #83 Inviato 6 Febbraio, 2016 Ciao a tutti, di seguito il link al catalogo emesso dall'IPZS. http://www.ipzs.it/docs/public/brochure_2016.pdf Ciao 1 Cita
Papillon Inviato 7 Febbraio, 2016 #84 Inviato 7 Febbraio, 2016 Ragazzi sono d'accordissimo con voi, ma credo si tratti di un emissione che non comporterà variazioni a lungo termine. Credo che lo fanno per continuità. Se andate a vedere la medaglia che commemora lo stesso avvenimento ma del 1915 noterete che seppur una medaglia di 100 anni fa anche in quel caso la stessa era smaltata. Credo che possiamo star tranquilli e che sarà una singola emissione Spero tanto che sia un caso isolato.... Rimango preoccupato anche perchè 100 anni fa si trattò di una medaglia...., ma nel nostro caso si tratta di una moneta.... Cita
MAURIXIO Inviato 7 Febbraio, 2016 #85 Inviato 7 Febbraio, 2016 Salve qualcuno conosce le tirature delle emissioni italia 2016?? Cita
simone Inviato 7 Febbraio, 2016 Autore #86 Inviato 7 Febbraio, 2016 @@MAURIXIO Le tirature non sono ancora state rese note (a parte quelle dei 2 euro). Cita
Philip Roth Inviato 7 Febbraio, 2016 #87 Inviato 7 Febbraio, 2016 Nella brochure postata da Icedevis si vede che entrambi i 2 € CC saranno sia BU che proof. Ora non resta da capire quale dei due sarà destinato al cofanetto con solo la moneta proof. Cita
Papillon Inviato 8 Febbraio, 2016 #88 Inviato 8 Febbraio, 2016 Nella brochure postata da Icedevis si vede che entrambi i 2 € CC saranno sia BU che proof. Ora non resta da capire quale dei due sarà destinato al cofanetto con solo la moneta proof. Potrebbero anche essere entrambe in cofanetto ( oltre che nella serie divisionale )..... Cita
miguel73 Inviato 10 Febbraio, 2016 #89 Inviato 10 Febbraio, 2016 direi molto interessanti le monete in argento :good: Cita
Papillon Inviato 10 Febbraio, 2016 #90 Inviato 10 Febbraio, 2016 direi molto interessanti le monete in argento :good: I nostri argenti sono sempre di pregevole conio, eccetto qualche eccezione.... Cita
miguel73 Inviato 11 Febbraio, 2016 #91 Inviato 11 Febbraio, 2016 e vero sono veramente belli per questo li colleziono con piacere ma non tutti tipo magnani e pochi altri comunque collezionabili lo stesso Cita
andreacap Inviato 12 Febbraio, 2016 #92 Inviato 12 Febbraio, 2016 Spero tanto che sia un caso isolato.... Rimango preoccupato anche perchè 100 anni fa si trattò di una medaglia...., ma nel nostro caso si tratta di una moneta.... Colorare una moneta è un po come colorare a mano i fumetti in bianco e nero, da bambini tutto lo abbiamo fatto almeno una volta... credo. Adesso non ci sogneremo mai di scarabocchiare su dei fumetti in bianco e nero perchè è una cosa infantile. Per questo secondo me per un collezionista vedere una moneta colorata è come ricevere una pugnalata al cuore. Non si riesce ad accettare. Se usassero un materiale differente che ha un colore naturale che tende al rosso sarebbe diverso. Sarebbe un colpo di estro. Ma limitarsi a del pigmento rosso mi sembra solo un gesto maldestro che sminuisce la moneta stessa. :fool: :fool: 1 Cita Awards
miguel73 Inviato 12 Febbraio, 2016 #93 Inviato 12 Febbraio, 2016 dai non e proprio brutta io la comprero' e collezionabile certo non e una delle migliori pero' puo' passare Cita
Papillon Inviato 15 Febbraio, 2016 #94 Inviato 15 Febbraio, 2016 (modificato) Colorare una moneta è un po come colorare a mano i fumetti in bianco e nero, da bambini tutto lo abbiamo fatto almeno una volta... credo. Adesso non ci sogneremo mai di scarabocchiare su dei fumetti in bianco e nero perchè è una cosa infantile. Per questo secondo me per un collezionista vedere una moneta colorata è come ricevere una pugnalata al cuore. Non si riesce ad accettare. Se usassero un materiale differente che ha un colore naturale che tende al rosso sarebbe diverso. Sarebbe un colpo di estro. Ma limitarsi a del pigmento rosso mi sembra solo un gesto maldestro che sminuisce la moneta stessa. :fool: :fool: Ecco mi parli di fumetti, ed essendo io un appassionato del grande Magnus...., direi che colorare una moneta è come colorare un Alan Ford.... Davvero una profanazione ! Modificato 15 Febbraio, 2016 da Papillon Cita
andreacap Inviato 15 Febbraio, 2016 #95 Inviato 15 Febbraio, 2016 @@Papillon Bravo tu più di tutti lo puoi capire Cita Awards
miguel73 Inviato 15 Febbraio, 2016 #96 Inviato 15 Febbraio, 2016 qualcuno mi sa dire quando usciranno le monete d'argento Cita
rino72 Inviato 6 Marzo, 2016 #97 Inviato 6 Marzo, 2016 Qualcuno sa per favore quando uscirà la prima emissione della zecca del 2016? E quale? Cita
cristianaprilia Inviato 6 Marzo, 2016 #98 Inviato 6 Marzo, 2016 Qualcuno sa per favore quando uscirà la prima emissione della zecca del 2016? E quale?Ho appena risposto ad una domanda simile qui http://www.lamoneta.it/topic/147442-emissioni-ipzs-2016/. Cita
miguel73 Inviato 7 Marzo, 2016 #99 Inviato 7 Marzo, 2016 non vedo l'ora che escano per prenderle tutte bellissime :good: Cita
L'immortale Inviato 11 Marzo, 2016 #100 Inviato 11 Marzo, 2016 I due euro commemorativi Plauto e donatello saranno emessi anche in versione proof ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..