Vai al contenuto
IGNORED

mi date una mano?


stich71

Risposte migliori

peso: 70,6 grammi

diametro da 35 a 39 mm.

spessore 11 mm.

diritto: mi sembra un serpente???boooh.

rovescio: ruota a 6 raggi.

chi mi da piu' informazioni possibili? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stich, le foto sono un pò sfocate quindi è difficile comprendere la moneta, a primo acchitto mi sembrerebbe di pura fantasia (quindi falsa :( ), però sfogliando i miei libri sulla numismatica italica ho trovato una moneta che si avvicina un pò

alla tua.

La tua moneta parrebbe una trioncia Apula, emessa da Lucera: al dritto una stella puntata a sei raggi ed al rovescio un delfino; gli esemplari conosciuti pesano tra i 118 e 63 grammi. Thurlow Vecchi n.276

ciao ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, Luceria, teruncia TV 276. Dalle foto è difficile esprimere un giudizio sull'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

l'ho trovata finalmente (dopo aver acuistato un un libro "150 euro").

Era un:

QUADRANTE (ROMA)

D: CANE CHE CORRE VERSO SINISTRA IN BASSO, TRE GLOBETTI ...

R: RUOTA A SEI RAGGI, TRE GLOBETTI ...

gr. 85-66

diam: 40 mm. circa

Syd. 62 , Crawford 24/6a , Vecchi 34 .

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Stich71.

E' la conferma che avere la moneta in mano è fondamentale: dalle prime foto postate (di pessima qualità) era quasi impossibile vedere un cane al D/ e tutto lasciava intendere ad un delfino.

Ho unito la tua moneta con un'altra presa su coinarchive per un confronto diretto.

Il libro che hai è il Montenegro ;)

post-4217-1180790206_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti dalla forma sembrava una moneta repubblicana romana.

234098[/snapback]

Ma è una moneta del periodo romano repubblicano, o meglio fa parte di quella monetazione che ha preceduto il denario in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.