Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio? Julia Titi?


Risposte migliori

Ancora buon anno!

 

Mi sono fatto (fare) alcuni regali di Natale, e guarda un po'... alcuni sono di metallo e rotondi!

Vi prego di aiutarmi con questo:

Diametro da 24 fino 26 mm / peso 9,85g

 

Io la butto lì: dupondio di Julia Titi, vesta (o Justitia?) seduta. Vedi anche RIC 398 AE

post-43032-0-59474000-1451749676_thumb.j

 

Questa foto è in B/N per esaltare i rilievi.

post-43032-0-36352900-1451749692_thumb.j

 

 

Io qui ci vedo una C (un altro grave attacco di pareidolia?) ed inoltre c'è un brutto buco di ca. 3 mm al centro - secondo me volevano forare la moneta e non ci sono riusciti.

post-43032-0-38719000-1451749732.jpg

 

Come sempre grazie in anticipo per ogni consiglio!

 

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Exergus

Salve, escluderei Crispina per via del profilo all'altezza del mento, il quale è particolarmente "cascante" nella moneta postata, tipico sia di Lucilla che di Faustina figlia; l'unica cosa è che nei cataloghi online non ho trovato nessun asse simile di Lucilla... Non possiedo il RIC per un'eventuale controllo, quindi lascio a voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che le caratteristiche dei ritratti siano abbastanza relative, sia come profilo che come acconciatura, che nelle tre citate, a volte, sono molto simili.

Purtroppo siamo in assenza di legende, l'unico verso compatibile è quello che ho postato di Crispina, per le altre due non trovo riscontri, ma forse è colpa mia.

 

post-18735-0-08746800-1451755427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera e grazie a tutti per i suggerimenti!

 

@Exergus  @profausto @Titta99

 

avendo la moneta in mano, non mi ricorda tanto Lucilla

post-43032-0-16848800-1451768275.gif

 

forse più Crispina, per il rovescio di sicuro:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s6011.html

post-43032-0-95570100-1451768873.jpg

 

ma come ha detto Exergus

" Credo che le caratteristiche dei ritratti siano abbastanza relative, sia come profilo che come acconciatura, che nelle tre citate, a volte, sono molto simili.

Purtroppo siamo in assenza di legende..."

 

Domani vedo se riesco a identificare qualche altra lettera.

 

Cordialmente,

 

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con la difficoltà di identificazione, io propenderei dato il lungo collo e la crocchia volante per Lucilla.

Naturalmente ci vorrebbero più dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

 

Niente da fare, non riesco a decifrare nessuna lettera, solo - forse - una V di AVGUSTA a ore 2 sul diritto.

 

Adesso faccio un bel collage:

il diritto:

post-43032-0-55269900-1451921522.jpg

 

il rovescio (di un RIC 1184):

post-43032-0-99095700-1451921530_thumb.j

 

Chiudo il caso catalogando la moneta come Faustina II, se ci sbagliamo che i posteri abbiano pietà di noi! :-)

 

Grazie ancora e alla prossima!

 

njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardando e ri-riguardando vari esempi, se dovessi scommetterci una birra metterei piuttosto Lucilla con un punto di domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Exergus

 

Ciao Exergus! è il sottomento che non mi torna, uno va all'insù verso l'orecchia e l'altro giù verso la gola...

Forse avete già capito che mi diverto con Photoshop... altro mix in arrivo:

post-43032-0-85694700-1451923997_thumb.j

 

Facciamo così:

io scrivo "Faustina II o Lucilla" sul cartellino e la birra ce la beviamo insieme, anche senza scommettere...

 

Prosit!

 

Njk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@littleEvil

Nonostante il busto mi faccia propendere per Faustina 2, le lettere che mi sembra scorgere andrebbero verso la direzione di Lucilla... Poi è tutto da vedere :D

post-38524-0-41413700-1451931180_thumb.p

Modificato da Titta99
Link al commento
Condividi su altri siti


@Titta99

 

OK! Challenge accepted!

 

Ma poi non dite che è colpa mia... fosse per me stavo già bevendo una birretta con Exergus...

 

Questa è una foto fatta con un' altra angolazione:

post-43032-0-01333600-1451933824_thumb.j

 

e questo è quello che sono riuscito a vedere:

post-43032-0-03835100-1451933865.jpg

 

per avere più dettagli bisogna poi telefonare a Mr. Spock di Star Trek e chiedergli il suo tricorder, magari qualcuno di voi ha il numero di Kirk? ;-)

 

ciao ciao

 

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse si vede proprio ..LA, i capelli mi sembrano più quelli di Lucilla, ondulati, comunque, forse qui si può scoprire qualcosa di più LINK

Link al commento
Condividi su altri siti


A destra io noto abbastanza chiaramente le lettere AVGVS ed è quindi una conferma per quanto riguarda quella parte di legenda.

Con la nuova foto, poi, mi pare di intravedere le lettere VCILLA, e direi che su queste basi non dovremmo più aver dubbi.

Voi che ne dite? :D @@Exergus @@littleEvil

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.