volesonensis Inviato 2 Gennaio, 2016 #1 Inviato 2 Gennaio, 2016 (modificato) Buonasera vi poste le foto di due monetine che non riesco a classificare. Scusatemi per la qualita' delle foto ma sono una frana come fotografo... La prima e' di rame, presenta al diritto una palma con delle inscrizioni ( in greco?) ai lati del fusto e un volto umano ( una divinita'?) al rovescio. Pesa grammi 3,10 e il diametro e' di circa 15 mm. La seconda e' di rame, presenta al diritto due cornucopie? Con delle inscrizioni in greco? E al rovescio due figure muliebri accostate. Pesa grammi 1,80 e il diametro e' di circa 15 mm. Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi delle informazioni su questi due pezzi. Mandi Modificato 2 Gennaio, 2016 da volesonensis Cita
volesonensis Inviato 2 Gennaio, 2016 Autore #2 Inviato 2 Gennaio, 2016 Ecco le altre foto della seconda moneta... Cita
profausto Inviato 2 Gennaio, 2016 #3 Inviato 2 Gennaio, 2016 (modificato) @@volesonensis le monete dici che sono piccole.... se poi ci mostri solo le dita della tua mano, non si riuscirà certamente a darti una risposta concreta. Cerca di fare foto ritagliando cio' che non interessa e apri una discussione per ogni moneta , possibilmente con immagini a fuoco. Modificato 2 Gennaio, 2016 da profausto 1 Cita
gpittini Inviato 2 Gennaio, 2016 #4 Inviato 2 Gennaio, 2016 DE GREGE EPICURI La seconda è una moneta di Petra (Re e regina/ due cornucopie); non ho catalghi ora per dare i dettagli. La prima purtroppo non ricordo se sia greca o fenicia (le lettere non si distinguono, dovresti rifare almeno questa foto), ma direi verosimilmente di area siriaca-palestinese. 1 Cita
eliodoro Inviato 2 Gennaio, 2016 #5 Inviato 2 Gennaio, 2016 (modificato) Ciao @@volesonensis la prima mi sembra seleucide, tipo questa.:Alexander I Balas testa di Apollo/ Palm Tree; AE13 Saluti Eliodoro Modificato 2 Gennaio, 2016 da eliodoro Cita
volesonensis Inviato 2 Gennaio, 2016 Autore #6 Inviato 2 Gennaio, 2016 Grazie a tutti per le risposte nonostante le mie pessime foto...domani o nei prossimi giorni provero' a rifarle e poi torno a postarle. Mandi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..