Giustino Inviato 4 Gennaio, 2016 #1 Inviato 4 Gennaio, 2016 Cari amici, potrebbe essere utile - a beneficio di tutti - condividere qui le nostre esperienze circa i falsi in giro relativamente alle Lire della Repubblica. Non intendo i riconi o le riproduzioni, ma proprio stigmatizzare le tipologie più ricorrenti di falsi "materiali" ben fatti e idonei ad ingannare i collezionisti (e talvolta anche qualcuno più competente di loro). Premesso che non ne ho esperienza diretta e non sono in grado di riconoscere un falso se minimamente ben fatto, riterrei che un'indicazione possa giovare anche per maggiore oculatezza negli acquisti. Si dice comunemente che le annate 1946 e 1947, le 5 lire 1956 e le 2 lire 1958 sono state spesso falsificate. Tanto da consigliarne l'acquisto solo da venditore sicuro o con perizia. Ho sentito parlare anche del 50 lire '58 e del 2 lire '49 falsificate, vi risulta? Nel mio piccolo non ho però prove dirette circa queste ultime due tipologie. A questo punto mi pare strano che non siano state falsificate anche le 100 lire 1955 - 1958 - 1961, che in alta conservazione sono molto ricercate. E che mi dite delle Lire prima monetazione dell'anno 1948? Nelle ciotole se ne trovano una tombola in alta conservazione a un euro l'una... non è per caso che tra queste vi è una inflazione di falsi? Grazie a tutti, spero che l'argomento - che forse ho posto un pò troppo sinteticamente - sia interessante e si possano condividere le esperienze comuni! Cita
soleshine Inviato 4 Gennaio, 2016 #2 Inviato 4 Gennaio, 2016 Per le monete in acmonital ci sono difficoltà oggettive legate alla durezza del materiale i falsi che risultano esserci sono di bassa qualità e legati alla circolazione, per le serie del 46-47 personalmente non ho mai visto un falso ben fatto ( che sia identico in tutto e per tutto agli originali), mentre le 2 lire 1958 le 5 lire 1956 - 69 1 rovescio, 10 lire 1965 sono riconoscibili abbastanza facilmente, ho visto anche le 20 lire 1959 sigillate come false, mentre per le 2 lire 1949 mai visto un falso, esistono i falsi delle 500 lire in argento e delle 10 lire dei primi anni sempre legati alla circolazione. 3 Cita
Giustino Inviato 4 Gennaio, 2016 Autore #3 Inviato 4 Gennaio, 2016 @soleshine grazie, hai colto proprio ciò che mi interessava approfondire Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..