vanadio Inviato 4 Gennaio, 2016 #1 Inviato 4 Gennaio, 2016 Salve a tutti! Vi vorrei mostrare questa monetina della zecca di Roma raffigurante su una faccia un leone (con sotto un simbolo che sembra costituito da una specie di 4 affiancato a dx da un pallino nella parte bassa - un monogramma?), e sull'altra faccia le chiavi decussate e la tiara e il nome della città. Ho cercato in rete ma ho trovato solamente cose similari, non uguali... sono attribuite al senato romano, ma portano una crocetta su una faccia, laddove invece la mia reca il simbolo pontificio. Qualcuno ha qualche idea? Autorità emittente (Papato o Comune), epoca, valore facciale? Grazie in anticipo :) Cita
anto R Inviato 4 Gennaio, 2016 #2 Inviato 4 Gennaio, 2016 @@vanadio è un quattrino coniato a Roma durante il pontificato di Leone X (1513 - 1521). Il simbolo sotto al leone è l'armetta dei banchieri Fugger: un tridente con un anellino di fianco. La moneta viene classificata dal Muntoni al numero 54. Saluti, Antonio 1 Cita
vanadio Inviato 4 Gennaio, 2016 Autore #3 Inviato 4 Gennaio, 2016 grazie!! velocissimo! :D (come si vede che non bazzico le monete pontificie di solito :P ) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..