Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2017


Risposte migliori

Visto che iniziano ad arrivare molte notizie sulle emissioni del 2017, ritengo utile aprire questa discussione.

Fino ad oggi sono state rese note sette emissioni (più la probabile emissione comune che, però, non mi pare ancora confermata).

 

La pagina di riferimento è questa: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=20216

La aggiornerò ogni volta che verranno rilasciate nuove informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Insomma, San Marino emetterà due monete l'anno. Mi permetto di dire che trovo assurda questa politica, visto che ogni anno trovano due cose da commemorare senza particolari motivi o attinenze con la storia sammarinese. Ma pare che sia più importante lucrarci un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti


Finché ne emette due a prezzi contenuti, piangiamo con un occhio... invece mi fa tremare l'idea che monaco possa emettere una moneta in FDC a tiratura ridicola. Sino a quando le fa in FS (non le colleziono) poco me ne importa, ma in FDC sarebbe un nuovo GK...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Finché ne emette due a prezzi contenuti, piangiamo con un occhio... invece mi fa tremare l'idea che monaco possa emettere una moneta in FDC a tiratura ridicola. Sino a quando le fa in FS (non le colleziono) poco me ne importa, ma in FDC sarebbe un nuovo GK...

 

Guarda, la penso come te. Colleziono al tuo stesso modo e ho quel timore...ma credo che Monaco si sia ormai specializzato in FS a tirature risibili e ne farà una ogni anno come dal 2015 a oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma, San Marino emetterà due monete l'anno. Mi permetto di dire che trovo assurda questa politica, visto che ogni anno trovano due cose da commemorare senza particolari motivi o attinenze con la storia sammarinese. Ma pare che sia più importante lucrarci un pò...

 

La cosa vergognosa è l'IVA sulla moneta, sulle spese postali gonfiate, con imballaggio ridicolo (manco mettessero i francobolli), l'impossibilità di acquistare le due monete con una spedizione congiunta. San Marino fa veramente schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma, San Marino emetterà due monete l'anno. Mi permetto di dire che trovo assurda questa politica, visto che ogni anno trovano due cose da commemorare senza particolari motivi o attinenze con la storia sammarinese. Ma pare che sia più importante lucrarci un pò...

 

Sono d'accordissimo, e la cosa non riguarda soltanto San Marino.

Ormai andrà avanti sempre così e bisogna farsene una ragione, però infastidisce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finché ne emette due a prezzi contenuti, piangiamo con un occhio... invece mi fa tremare l'idea che monaco possa emettere una moneta in FDC a tiratura ridicola. Sino a quando le fa in FS (non le colleziono) poco me ne importa, ma in FDC sarebbe un nuovo GK...

Pero' attenzione.

Le FDc non sono monete per collezionisti come le Proof.

Non possono avere tiratura ridicola(sotto le 100 mila per esempio).

Al massimo puo' esssere una BE che poi sono le nostre FDC un po' "migliorate".

Quindi vedrete che se FDC sara' non potran mai essere 20/30 mila.

Spero di non essere smentito ma non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Pero' attenzione.

Le FDc non sono monete per collezionisti come le Proof.

Non possono avere tiratura ridicola(sotto le 100 mila per esempio).

Al massimo puo' esssere una BE che poi sono le nostre FDC un po' "migliorate".

Quindi vedrete che se FDC sara' non potran mai essere 20/30 mila.

Spero di non essere smentito ma non credo...

Sicuramente intendevi dire BU: BE è Belle Épreuve - fondo specchio

Grace Kelly è FDC, infatti presenta spesso graffi e ammaccature come nelle monete da rotolino o nelle divisionali italiane. Le coincard italiane hanno dentro monete FDC.

La CC 2011 del matrimonio è BU, cioè una FDC "migliorata" e trattata con cura, come dice il nome dovrebbe essere brillante, non opaca, coniata a ritmi piú lenti e non versata in cassoni.

Stessa cosa per le coincard dell'Estonia, della Lituania, del portogallo e altri paesi. Hanno una finitura diversa dalle circolanti ma non tale da essere proof, anche se molte gli assomigliano

Poi quello che fanno davvero alle nostre povere monete non lo sapremo mai al 100%, in alcune divisionali (anche Monaco!) ho trovato certe ditate che dico io...

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente intendevi dire BU: BE è Belle Épreuve - fondo specchio

Grace Kelly è FDC, infatti presenta spesso graffi e ammaccature come nelle monete da rotolino o nelle divisionali italiane. Le coincard italiane hanno dentro monete FDC.

La CC 2011 del matrimonio è BU, cioè una FDC "migliorata" e trattata con cura, come dice il nome dovrebbe essere brillante, non opaca, coniata a ritmi piú lenti e non versata in cassoni.

Stessa cosa per le coincard dell'Estonia, della Lituania, del portogallo e altri paesi. Hanno una finitura diversa dalle circolanti ma non tale da essere proof, anche se molte gli assomigliano

Poi quello che fanno davvero alle nostre povere monete non lo sapremo mai al 100%, in alcune divisionali (anche Monaco!) ho trovato certe ditate che dico io...

Si intendevo dire Bu non Be.

Grazie vaio.

Comunque la Grace Kelly e' Bu non FDC.

Ce l'ho davanti quindi ne son sicuro.

Monaco di FDC non ne ha mai fatte.

Tranne quella dell'Onu con tiratura oltre un milione.

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


in inglese BU significa brilliant uncirculated... ovvero FDC come scala italiana.

https://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

Quindi la GK rientra a pieno titolo tra le FDC.

Ti assicuro che per le monete francesi la cosa e' un po' diversa. Se non ti torna leggi qui:

http://www.amici.gigante.it/viewtopic.php?p=292&sid=3d386d4fc0162f76f50af482e5b34f10

E' anche spiegato(come dicevo io)che le Bu non si trovano in circolazione.

Dopo anni che colleziono queste monete qualcosa,credo, di capirci.

Non si puo' prendere Wiki come esempio.

Ad ogni modo fa niente, non importa.

Il succo non cambia.

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti assicuro che per le monete francesi la cosa e' un po' diversa. Se non ti torna leggi qui:

http://www.amici.gigante.it/viewtopic.php?p=292&sid=3d386d4fc0162f76f50af482e5b34f10

E' anche spiegato(come dicevo io)che le Bu non si trovano in circolazione.

Dopo anni che colleziono queste monete qualcosa,credo, di capirci.

Non si puo' prendere Wiki come esempio.

Ad ogni modo fa niente, non importa.

Il succo non cambia.

 

Ecco l'inghippo, la circolazione... ho controllato pure sul catalogo gigante e paragonava entrambe le conservazioni come fossero la stessa cosa ma non accennava minimamente alla circolazione.

 

Un'altra cosa imparata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco l'inghippo, la circolazione... ho controllato pure sul catalogo gigante e paragonava entrambe le conservazioni come fossero la stessa cosa ma non accennava minimamente alla circolazione.

 

Un'altra cosa imparata ;)

Bisogna vedere poi se per sbaglio vengono aperte le serie e immesse in circolazione, una volta finite nelle tasche, strusciate sui banconi e toccate con le mani, come si possono più distinguere? Addio al bu...
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco l'inghippo, la circolazione... ho controllato pure sul catalogo gigante e paragonava entrambe le conservazioni come fossero la stessa cosa ma non accennava minimamente alla circolazione.

Un'altra cosa imparata ;)

Vai tranquillo, anche a questo serve il Forum;)

Poi come ha detto,giustamente Cristian, c'e' anche da considerare le aperture,piu' o meno volontarie delle monete in cofanetto BU.

Comunque in linea generale, per tornare al discorso di partenza, io non credo che Monaco possa rifare una "Grace kelly 2".

O continua con le BE oppure potrebbe rifare(dopo tante FS di fila) una Fdc a tiratura altina.

Tipo Onu per intendersi.

Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Francia le due monete da 2 euro del 2017 saranno dedicate a:

100 anniversario della morte di August Rodin: http://collezionieuro.altervista.org/blog/francia-2-euro-commemorativo-dedicato-al-100-anniversario-della-morte-august-rodin-2017/

Ricerca sul Cancro al Seno: http://collezionieuro.altervista.org/blog/francia-2-euro-commemorativo-dedicato-alla-ricerca-cancro-seno-2017/

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.