Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

divisionale proof con 2 euro cc

Qualità: Proof
Metallo: Rame / Alluminio / Nickel
Anno: 2016
Valore nominale: 5,88 euro
Valore facciale: 1c-2c-5c-10c-20c-50c-1e-2e e 2 Euro “Proclamazione della Repubblica irlandese”
Autore: Banca D’Irlanda
Tiratura: 4.000
Prezzo emissione: 80.00 euro
Emissione: 20 gennaio 2016.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/irlanda-serie-divisionale-proof-proclamazione-della-repubblica-irlandese-2016/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Modificato da diego84

Inviato

Se la moneta da 2 euro è come il bozzetto non è male!

Inviato

Ma..avete notato la versione proof anno 2015? solo 1.000 esemplari!!! :shok:

• 4 mesi dopo...
Inviato

Vorrei condividere con voi un graditissimo regalo appena ricevuto da un caro amico irlandese. Come si può intuire dal mio profilo, ho una particolare predilezione per il 2 euro CC irlandese del 2016, per l'interesse e il significato che suscita in me l'evento commemorato e per la bellezza della moneta. Questo mio amico, di ritorno da Dublino, mi ha portato questo segnalibro con moneta, comprato a pochi passi dall'edificio raffigurato.

Mi piace la confezione originale (il segnalibro), l'importanza dell'evento commemorato per la storia nazionale irlandese (ogni riferimento a muri di Berlino commemorati da San Marino e Vaticano non è affatto casuale), la tiratura comunque alta della moneta (4 milioni e mezzo).

Piccola nota: credo che non estrarrò la moneta, nonostante con le coincard sia abituato a farlo: ma se volessi farlo, il segnalibro è fatto in modo che l'estrazione e ricollocazione della moneta non costringano a rompere o rovinare la confezione.

Scusate se ho riaperto questo topic inutilizzato da tempo, volevo condividere dei piccoli piaceri di questo collezionismo. Allego qualche foto della moneta :)

post-48105-0-01001500-1463500555_thumb.j

post-48105-0-23612500-1463500663_thumb.j

• Mi piace 1

• 8 mesi dopo...
Inviato

Irlanda: serie divisionale BU dedicata ai “Fari e la Guardia Costiera irlandese” 2017.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/irlanda-serie-divisionale-bu-dedicata-ai-fari-la-guardia-costiera-irlandese-2017/

Valore facciale: 3,88 euro
Qualità: BU
Metallo: Rame / Alluminio / Nickel
Anno: 2017
Valore facciale: 1c-2c-5c-10c-20c-50c-1e-2e
Autore: Banca D’Irlanda
Tiratura: 8.000
Prezzo emissione: 25.00 euro
Emissione: 2017.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.