Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
debellis

Libri sulle riviste di numismatica

Ciao! Qualcuno sa dirmi se esistono libri che parlano delle riviste antiche di numismatica? Secondo voi qual è la rivista vecchia più importante? Qualcuno di voi ha la Rivista italiana di numismatica completa?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei completare la rivista Italiana di numismatica ma temo di iniziare e di non riuscire a trovare tutti i numeri. Ci sono dei numeri che si fa fatica a trovare? Secondo voi considerando che ho solo gli ultimi 15 numeri mi conviene iniziare l'impresa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao. credo che alcuni volumi della RIN siano esauriti. e poi tieni presente che sul sito della società numismatica italiana, grazie all'intervento di @@rongom, sono presenti tutti i numeri dal 1888 al 1960.

e forse @@rongom ci "regalerà" presto un altro decennio(1961-1970).

ciao

Modificato da MAP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Epifania

So che non è come sfogliare i volumi originali ma, d'altra parte, alcuni sono esauriti e li puoi trovare solo presso commercianti antiquari o leggerli presso la Biblioteca della SNI

http://www.socnumit.org/page_22.html

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,

Completarla é possibile ma richiede tempo, denaro e pazienza. Per esempio l'anno 1917 é molto molto difficile da trovare, insieme ad esso molti altri (non considero le ristampe).

Qualche anno fa su venduta una serie completa da Varesi. Uno o due anni fa da Kolbe (non ricordo fino a che annata). Ma si parlava da 5000 (varesi) a 9000 (kolve) euro come base d aste (dovrei verificare).

Giusto @@giamba54 ?

Modificato da snam
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Se ti interessano le vecchie riviste di numismatica esiste un bel libro di Giuseppe Ruotolo, Riviste e periodici italiani di numismatica. Bari 2001. Inoltre nelle ultime 3 annate di Panorama Numismatico ho scritto una serie di articoli sulle antiche riviste italiane di numismatica.

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se approfitto della discussione ma ho una domanda.

come mai la Revue Numismatique della Societè francaise de numismatique ha posto online ad accesso libero le annate dal 1958 ad oggi, mentre solitamente in Italia si pongono i numeri più antichi e non i più recenti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

scusate se approfitto della discussione ma ho una domanda.

come mai la Revue Numismatique della Societè francaise de numismatique ha posto online ad accesso libero le annate dal 1958 ad oggi, mentre solitamente in Italia si pongono i numeri più antichi e non i più recenti?

Forse @@rongom potrà essere piú preciso, io faccio solo l'ipotesi che dato che la SNI ha ancora a magazzino numeri recenti (dal 1950), di conseguenza non abbia interesse ad auto-danneggiarsi commercialmente. Rammentiamo che è un'associazione senza fini di lucro ma le iniziative che hanno le devno comunque sostenere economicamente.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse @@rongom potrà essere piú preciso, io faccio solo l'ipotesi che dato che la SNI ha ancora a magazzino numeri recenti (dal 1950), di conseguenza non abbia interesse ad auto-danneggiarsi commercialmente. Rammentiamo che è un'associazione senza fini di lucro ma le iniziative che hanno le devno comunque sostenere economicamente.

Corretto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao. credo che alcuni volumi della RIN siano esauriti. e poi tieni presente che sul sito della società numismatica italiana, grazie all'intervento di @@rongom, sono presenti tutti i numeri dal 1888 al 1960.

e forse @@rongom ci "regalerà" presto un altro decennio(1961-1970).

ciao

So che sono online, ma non c'è paragone col possederle davvero.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti interessano le vecchie riviste di numismatica esiste un bel libro di Giuseppe Ruotolo, Riviste e periodici italiani di numismatica. Bari 2001. Inoltre nelle ultime 3 annate di Panorama Numismatico ho scritto una serie di articoli sulle antiche riviste italiane di numismatica.

Mi sa che farò questa spesa, ho gia letto commenti molto positivi su questo libro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

approfitto di questa discussione per porre un'ulteriore domanda. :D

esistono degli indici analitici/dei nomi per i volumi della Revue Numismatique Francaise.

io sono riuscita a trovare solo uno dal 1836 al 1905. poi sono stati fatti altri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che sono online, ma non c'è paragone col possederle davvero.

Accontentiamoci...meglio online che niente...non vi pare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accontentiamoci...meglio online che niente...non vi pare?

si ma per me sarebbe bellissimo vederli tutti nella mia libreria. anche se mi rendo conto che non tutti possono permetterselo quindi sono utilissime quelle online.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si ma per me sarebbe bellissimo vederli tutti nella mia libreria. anche se mi rendo conto che non tutti possono permetterselo quindi sono utilissime quelle online.

Di solito, ciò che è online lo puoi scaricare e poi stampare. Ci sono copisterie, specie quelle universitarie, dove la stampa ed una rilegatura carina vengono poco ;)

Modificato da Afranio_Burro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo pero' che Debellis si riferisse alla bellezza di avere gli originali ( soprattutto quelli storici :))

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

approfitto di questa discussione per porre un'ulteriore domanda. :D

esistono degli indici analitici/dei nomi per i volumi della Revue Numismatique Francaise.

io sono riuscita a trovare solo uno dal 1836 al 1905. poi sono stati fatti altri?

Si, io ho gli indici 1916-1956

post-8785-0-82275700-1452494648_thumb.jp

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

Confermo quanto già detto in precedenza, la decisione di pubblicare online i PDF delle RIN fino al 1960 è legata al fatto che abbiamo in magazzino un discreto numero dei numeri per le annate successive.

Comunque non è da escludere che qualche annata successiva, in particola modo i numeri esauriti, verrà resa disponibile.

Per chi fosse interessato invece all'aquisto della rivista in originale, può far riferimento a questo link per le disponibilità e i costi, http://www.socnumit.org/editoria_29.html

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@rongom

ciao Matteo ho appena inviato una email alla segreteria richiedendo alcuni testi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo pero' che Debellis si riferisse alla bellezza di avere gli originali ( soprattutto quelli storici :))

Certo, è proprio quello che intendevo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito, ciò che è online lo puoi scaricare e poi stampare. Ci sono copisterie, specie quelle universitarie, dove la stampa ed una rilegatura carina vengono poco ;)

Fotocopie?Tanto vale tenere i pdf, almeno non occupano spazio.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fotocopie?Tanto vale tenere i pdf, almeno non occupano spazio.

Se riesci a leggere per ore il pc.. Beato te!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti