cillo76 Inviato 6 Gennaio, 2016 #1 Inviato 6 Gennaio, 2016 Ciao a tutti...chi mi sa dire qualcosa di questa "moneta"?? Cita
profausto Inviato 6 Gennaio, 2016 #2 Inviato 6 Gennaio, 2016 se ci dici il peso e il diametro, ... ci proviamo! Cita
Numbus Inviato 6 Gennaio, 2016 #3 Inviato 6 Gennaio, 2016 È un multiplo di real spagnolo però bisogna sapere il peso indicativo per capire se sono 2 o 4... Cita
cillo76 Inviato 6 Gennaio, 2016 Autore #4 Inviato 6 Gennaio, 2016 Diametro circa 17mm peso circa 4,5 grammi Cita
Numbus Inviato 6 Gennaio, 2016 #6 Inviato 6 Gennaio, 2016 Dovrebbero essere di Filippo III per Potosi Cita
profausto Inviato 6 Gennaio, 2016 #8 Inviato 6 Gennaio, 2016 io propendo per Filippo IV ... ma sulla genuinità della moneta non ci scommetterei..... Cita
Numbus Inviato 6 Gennaio, 2016 #9 Inviato 6 Gennaio, 2016 Profauso, da cosa lo deduci?solo per conoscenza, non è una critica :) 1 Cita
Numbus Inviato 6 Gennaio, 2016 #10 Inviato 6 Gennaio, 2016 Un'ottantina di euro,100 se riesci a venderla bene. A presto Cita
profausto Inviato 6 Gennaio, 2016 #11 Inviato 6 Gennaio, 2016 per me (anche se fosse genuino), non vale piu' di 40/50 euro in queste condizioni Cita
Fufluns Inviato 7 Gennaio, 2016 #12 Inviato 7 Gennaio, 2016 (modificato) Buongiorno a tutti, non vorrei fare l' esperto della situazione (perché non lo sono) ma per essere un pezzo da 2 reales è troppo sottopeso, anche calcolando la consunzione del metallo e una probabile corrosione di acqua salata, infatti 2 reales dovrebbero pesare circa 6,77 grammi e mi pare di aver letto che la moneta postata pesa 4,5 grammi, inoltre 17 millimetri per un 2 reales sono forse pochi. Per essere 1 reales è troppo eccedente di peso (dovrebbe essere 3,38 grammi), quindi credo che la moneta non abbia i presupposti per essere considerata autentica. Dal mio personale punto di vista, oltre al peso, non convince nemmeno lo stile delle torri rappresentate nello stemma, che sembrano voler imitare lo stile di Filippo II (con scarsi risultati) su un reale di Filippo IV Prima foto Filippo II Seconda Moneta postata Terza Filippo III Quarta Filippo IV Modificato 7 Gennaio, 2016 da Fufluns Cita
profausto Inviato 7 Gennaio, 2016 #13 Inviato 7 Gennaio, 2016 a prescindere dalle torri, che a mio parere non sono determinanti per stabilire la non genuinità della moneta poiché qui influisce lo stato di conservazione della stessa e a prescindere dal peso che sempre in queste conservazioni potrebbe anche "starci", quello che non mi piace, come ho detto nei post precedenti, è l'impressione di oggetto riveniente da fusione Cita
cillo76 Inviato 7 Gennaio, 2016 Autore #14 Inviato 7 Gennaio, 2016 Allora la moneta pesa cosi perche mancano pezzi su tutto il contorno.. .tra arate e fresate... Cita
profausto Inviato 7 Gennaio, 2016 #15 Inviato 7 Gennaio, 2016 @@cillo76 .. tra arate e fresate... prima.. ti conviene leggere bene queste regole http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ Cita
Fufluns Inviato 7 Gennaio, 2016 #16 Inviato 7 Gennaio, 2016 Allora la moneta pesa cosi perche mancano pezzi su tutto il contorno.. .tra arate e fresate... Queste monete si presentano "quasi" sempre così, perché venivano tagliate a mano con delle grosse cesoie e anche se i tondelli non sono il massimo, il peso veniva sempre rispettato 1 Cita
cillo76 Inviato 7 Gennaio, 2016 Autore #17 Inviato 7 Gennaio, 2016 @@cillo76 .. tra arate e fresate... prima.. ti conviene leggere bene queste regole http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ Cita
cillo76 Inviato 7 Gennaio, 2016 Autore #18 Inviato 7 Gennaio, 2016 La moneta non é mia...ed é stata trovata senza uso del MD. Cita
profausto Inviato 7 Gennaio, 2016 #19 Inviato 7 Gennaio, 2016 (modificato) l'importante è che te ne rendi conto che non importa come è stata trovata, se è riveniente dal sottosuolo va comunque segnalata all'autorità competente. ( informa "il proprietario") Modificato 7 Gennaio, 2016 da profausto 1 Cita
Fufluns Inviato 7 Gennaio, 2016 #20 Inviato 7 Gennaio, 2016 La moneta non é mia...ed é stata trovata senza uso del MD. Salve cillo76 solo per pura curiosità, ma è stata trovata nel sottosuolo Italiano? Sarebbe veramente curioso trovare una moneta coniata nelle americhe , che ha viaggiato su un galeone spagnolo attraversando l'oceano e poi è finita sotterrata in Italia.......oddio, tutto può essere, però sarebbe davvero curioso. 1 Cita
cillo76 Inviato 7 Gennaio, 2016 Autore #21 Inviato 7 Gennaio, 2016 l'importante è che te ne rendi conto che non importa come è stata trovata, se è riveniente dal sottosuolo va comunque segnalata all'autorità competente. ( informa "il proprietario") Cita
cillo76 Inviato 7 Gennaio, 2016 Autore #23 Inviato 7 Gennaio, 2016 Salve cillo76 solo per pura curiosità, ma è stata trovata nel sottosuolo Italiano? Sarebbe veramente curioso trovare una moneta coniata nelle americhe , che ha viaggiato su un galeone spagnolo attraversando l'oceano e poi è finita sotterrata in Italia.......oddio, tutto può essere, però sarebbe davvero curioso. Cita
cillo76 Inviato 7 Gennaio, 2016 Autore #24 Inviato 7 Gennaio, 2016 l'importante è che te ne rendi conto che non importa come è stata trovata, se è riveniente dal sottosuolo va comunque segnalata all'autorità competente. ( informa "il proprietario") Cita
cillo76 Inviato 7 Gennaio, 2016 Autore #25 Inviato 7 Gennaio, 2016 X spigare meglio ho detto fresata perche nonsapevo cosa scrivere..ma come ha detto Fufluns giustamente sempra cesoiata. Tutto qua non intendevo altro.. Il proprietario ce l ha da tantissimo tempo e non sapeva cosa fosse e io lho postata per aver una risposta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..