Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - Buono da Una Lira - 1923


Risposte migliori

2n4uxh.jpg

6j21rn.jpg

 

 

Vittorio Emanuele III

Buono da Una Lira  - Italia Seduta - Anno 1923

Nichelio 975/1000

Diametro mm 26,50 - Peso gr. 8

 

 

Moneta estremamente comune, ma sempre bella da vedere, quando il metallo è fresco e privo di difetti, fa la sua bella figura.

 

 

Renato

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Wow!! Esemplare strepitoso, al top. Si fatica a capire il lustro a causa della perizia ma sembra essere abbondantemente presente. Quei segnetti tondi sopra il braccio della donna e un leggerissimo colpetto a ore sei al rovescio forse la fanno calare a qFDC? Secondo me no

Link al commento
Condividi su altri siti


Metallo brillante, lustro a go go...quei 2 minimi segnetti??? Assolutamente insignificanti nel complesso che forse a moneta in mano nemmeno si notano...FDC pieno!!!

 

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sarà l'effetto della foto, si nota una lieve usura sulla tetta DX dell'Italia seduta, poi potrò anche sbagliarmi, quindi anche per me qFDC/FDC

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, se proprio vogliamo dividere in quattro il pelo di "lana caprina"....rileverei:

 

al dritto:

 

- due buchetti sopra l'avambraccio destro ed altri due sul campo, di fronte alla tibia:

- una piccola "cicatrice" sulla guancia sinistra e una sulla fronte:

- due segni paralleli appena sotto il ginocchio;

- qualche altro segnetto sul filo del bordo.

(non riesco a vedere alcuna usura sotto "la tetta" dell'Italia).

 

al rovescio:

 

- due buchetti tra le lettere BV in alto;

- tre buchetti in diagonale sotto la lettera A;

- un segno sullo scudo, al centro;

- altri buchetti e segnetti quasi impercettibili sul campo.

 

Detto questo, per me la moneta rimane FDC con qualche segno di contatto.

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Divertiamoci un po  :)  chi ne ha, perchè non posta l'immagine di una moneta della stessa tipologia ma in conservazione migliore?  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Divertiamoci un po  :)  chi ne ha, perchè non posta l'immagine di una moneta della stessa tipologia ma in conservazione migliore?  :rolleyes:

 

Prendo la mia DeLorean, aggiorno il flusso canalizzatore e ti faccio sapere :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il nichelio in fior di conio ha un effetto veramente affascinante, riflette quasi al pari dell'argento ma mantiene una tonalità più calda per nulla sgradevole in particolare sui BVONI.

Peccato che in queste condizioni sia molto difficile trovarne, vista la delicatezza estrema del metallo.

A mio parere la valutazione che i cataloghi propongono per questi pezzi in FDC andrebbe aggiornata al rialzo: dico questo sulla base del fatto che su mercatini e noto sito (mie uniche fonti di approvvigionamento), pur essendo il prezzo di questi esemplari tutto sommato abbordabile (sulla carta) e quindi adatto a questo tipo di mercato, se ne trovano molto pochi rispetto ad altre monete dallo stesso valore ma di tipologia diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


py4o3.jpg

2cd74uu.jpg

 

 

Un esemplare migliore di quello oggetto del post è questo!

Le foto non rendono giustizia, ma il nichel di questo secondo esemplare è al top!!

Una tonalità grigia fresca di battitura, sicuramente tra pe prime monete battute, conserva un lustro fantastico e soprattutto quello che fa la differenza è proprio la tonalità del metallo, più morbida e meno brillante.....l'impressione di queste monete, quando sono troppo lucide, è che siano state un pochino...manipolate!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il primo è qualcosa di spettacolare,il metallo sembra vivo e caldo,è uno di

quei casi in cui la parola eccezionale è doverosa :)

La seconda onestamente,complice anche la foto,non dà le stesse sensazioni

della sorella.

Se è intatto il lustro ma meno definita nei dettagli,forse è una delle prime battute

dopo una pulizia/revisione dei conii,quindi ottima lucentezza ma già ampiamente utilizzati,

quindi meno "taglienti" i dettagli

Un saluto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il secondo esemplare è meno netto nei dettagli...frutto di un conio un po' meno potente.....

 

Cosa ne pensate?

 

Renato

I capelli dell'Italia e la corona sopra allo scudo, due pianeti diversi  :)

Poi se nella seconda moneta sopra a questi rilievi c'è lustro... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe le monete sono FDC.

E però evidente la differenza abissale che c'è tra il primo e il secondo esemplare!

 

Purtroppo le foto del secondo rendono poco.

 

Il colore del nichel del secondo esemplare è fantastico. Grigio e caldo, lustro ma dettagli in alcuni casi quasi evanescenti, complice un conio meno impresso.

 

Mi viene da pensare che anche le macchine a volte non facciano bene il loro dovere!

 

La prima è brillante e fresca, lustro e dettagli ben definiti....basta osservare le firme nei due esemplari per capire ciò che sto tentando di spiegare....

 

 

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.