Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - 2 lire "Impero" 1941 XIXef


Risposte migliori

2qun961.jpg

2h6gexk.jpg

 

 

 

Vittorio Emanuele III

2 lire "Impero" 1941 XIX dell'Era Fascista

Esemplare dato per Non Comune dal Gigante (rif 122)

Contorno Rigato - peso gr 10 - diametro mm 29

 

Monete estremamente comuni, la rarità sta nel trovarne di conservazione eccezionale.

Questo esemplare conserva, specialmente al dritto un superbo lustro di conio.

 

 

Renato

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Fermare in un'immagine il lustro di una moneta di acmonital, chiusa e periziata, non è cosa semplice.

Se i rilievi di questa tipologia sono bassi come il piumaggio, le zampette sul fascio, legacci del fascio, capelli, baffo e lobo ma sopra c’è lustro si tratta di evanescenze passabili per il FDC, quindi per me potenzialmente potrebbe essere anche FDC, ma dall'immagine non si riesce a determinare perchè non si nota lustro sopra a questi particolari, solo chi ce l'ha in mano può dircelo  :)

Modificato da maxxi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Peccato per quei due graffietti al dritto."

Conoscendo Renato....qualcosa mi dice che quei due graffietti che si vedono al dritto non sono sulla moneta.... ma sulla plastica della bustina... :pardon:.

 

O sbaglio Renato?.. :pleasantry:

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me sono sulla plastica i graffi. Invece il piumaggio delle zampe mi sembra un po' consunto, ma forse anche li c'entra la confezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è stata chiusa in qFDC/FDC e purtroppo credo che quei graffi siano proprio sulla moneta...la bustina non si riga in quel modo (a mio parere)...

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta a mio avviso, non ha circolato e conserva un ottimo lustro di conio al dritto.

Al rovescio nel campo, i segni che si vedono, sono sul metallo...purtroppo! A mio avviso le è scivolata una moneta sopra...

 

I rilievi del rovescio sono bassi...è nella natura di questa coniazione.

 

In alcuni punti rimane ancora la bava di conio al bordo!

 

 

Insieme con i millesimi '42 e '43 restano le ultime coniazioni del Regno e non è sempre facile trovarne di qualità e conservazione superiore.

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


"Peccato per quei due graffietti al dritto."

Conoscendo Renato....qualcosa mi dice che quei due graffietti che si vedono al dritto non sono sulla moneta.... ma sulla plastica della bustina... :pardon:.

 

O sbaglio Renato?.. :pleasantry:

 

M.

Scusate eh !!!

Erano troppo evidenti per essere sulla bustina.

Rimane cmq un'ottima moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto un po' rivalutando la serie "Impero" che da sempre, nella monetazione di Vittorio Emanuele III, rimane la serie "povera", quella forse meno apprezzata e valorizzata.

 

Restano pur sempre le ultime monete del Regno e, quando si trovano in conservazione molto elevata, con lustro e dettagli al top, hanno un loro fascino.

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.