renato Inviato 7 Gennaio, 2016 #1 Inviato 7 Gennaio, 2016 Vittorio Emanuele III 2 lire "Impero" 1941 XIX dell'Era Fascista Esemplare dato per Non Comune dal Gigante (rif 122) Contorno Rigato - peso gr 10 - diametro mm 29 Monete estremamente comuni, la rarità sta nel trovarne di conservazione eccezionale. Questo esemplare conserva, specialmente al dritto un superbo lustro di conio. Renato 2 Cita
maxxi Inviato 7 Gennaio, 2016 #2 Inviato 7 Gennaio, 2016 (modificato) Fermare in un'immagine il lustro di una moneta di acmonital, chiusa e periziata, non è cosa semplice. Se i rilievi di questa tipologia sono bassi come il piumaggio, le zampette sul fascio, legacci del fascio, capelli, baffo e lobo ma sopra c’è lustro si tratta di evanescenze passabili per il FDC, quindi per me potenzialmente potrebbe essere anche FDC, ma dall'immagine non si riesce a determinare perchè non si nota lustro sopra a questi particolari, solo chi ce l'ha in mano può dircelo :) Modificato 7 Gennaio, 2016 da maxxi 1 Cita
pietromoney Inviato 7 Gennaio, 2016 #3 Inviato 7 Gennaio, 2016 Peccato per quei due graffietti al dritto. qFDC x me, bellissima moneta. Cita
bizerba62 Inviato 7 Gennaio, 2016 #4 Inviato 7 Gennaio, 2016 "Peccato per quei due graffietti al dritto."Conoscendo Renato....qualcosa mi dice che quei due graffietti che si vedono al dritto non sono sulla moneta.... ma sulla plastica della bustina... :pardon:. O sbaglio Renato?.. :pleasantry: M. Cita
Trevize Inviato 7 Gennaio, 2016 #5 Inviato 7 Gennaio, 2016 Anche secondo me sono sulla plastica i graffi. Invece il piumaggio delle zampe mi sembra un po' consunto, ma forse anche li c'entra la confezione. Cita
Danielucci Inviato 8 Gennaio, 2016 #6 Inviato 8 Gennaio, 2016 Secondo me è stata chiusa in qFDC/FDC e purtroppo credo che quei graffi siano proprio sulla moneta...la bustina non si riga in quel modo (a mio parere)... Cita
Vince Inviato 8 Gennaio, 2016 #7 Inviato 8 Gennaio, 2016 @@renato Complimenti, fdc perfetta, mi piace molto. V. Cita
Trevize Inviato 9 Gennaio, 2016 #9 Inviato 9 Gennaio, 2016 In queste conservazioni è più comune di quanto si pensi, in ogni caso bel pezzo :) Cita
renato Inviato 9 Gennaio, 2016 Autore #10 Inviato 9 Gennaio, 2016 La moneta a mio avviso, non ha circolato e conserva un ottimo lustro di conio al dritto. Al rovescio nel campo, i segni che si vedono, sono sul metallo...purtroppo! A mio avviso le è scivolata una moneta sopra... I rilievi del rovescio sono bassi...è nella natura di questa coniazione. In alcuni punti rimane ancora la bava di conio al bordo! Insieme con i millesimi '42 e '43 restano le ultime coniazioni del Regno e non è sempre facile trovarne di qualità e conservazione superiore. Renato Cita
pietromoney Inviato 10 Gennaio, 2016 #11 Inviato 10 Gennaio, 2016 "Peccato per quei due graffietti al dritto." Conoscendo Renato....qualcosa mi dice che quei due graffietti che si vedono al dritto non sono sulla moneta.... ma sulla plastica della bustina... :pardon:. O sbaglio Renato?.. :pleasantry: M. Scusate eh !!! Erano troppo evidenti per essere sulla bustina. Rimane cmq un'ottima moneta Cita
renato Inviato 10 Gennaio, 2016 Autore #12 Inviato 10 Gennaio, 2016 Sto un po' rivalutando la serie "Impero" che da sempre, nella monetazione di Vittorio Emanuele III, rimane la serie "povera", quella forse meno apprezzata e valorizzata. Restano pur sempre le ultime monete del Regno e, quando si trovano in conservazione molto elevata, con lustro e dettagli al top, hanno un loro fascino. Renato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..