FranzJosef Inviato 7 Gennaio, 2016 #1 Inviato 7 Gennaio, 2016 Ho trovato in una scatoletta ottocentesca una moneta rovinatissima, con un'aquila su una faccia e il busto di una persona sull'altra. Dopo aver fatto le opportune ricerche ho scoperto che si tratta di una medaglia commemorativa del 1956 per un anniversario di Giulio Cesare. Le foto che ho trovato ritraggono però una moneta in ottone, o comunque in una lega dal colore dorato/bronzeo. La mia invece è metallica ed è troppo consumata per essere di 60 anni fa. Allego la foto della mia moneta e quella trovata su Internet ( la mia foto è pessima, ma vi assicuro che i disegni sono identici) . Qualcuno può capirci qualcosa? Cita
gigetto13 Inviato 7 Gennaio, 2016 #2 Inviato 7 Gennaio, 2016 metti il rovescio, e anche il diritto possibilmente più a fuoco e senza troppo intorno. Cita
Afranio_Burro Inviato 8 Gennaio, 2016 #3 Inviato 8 Gennaio, 2016 (modificato) Beh, se è del '56, romana non è.. La discussione andrebbe forse spostata nella sezione dedicata alla medaglistica. Ad ogni modo, cosa intendi con "quella che ho trovato su internet è in ottone mentre la mia è metallica"? Da quel poco che ho trovato, si tratta di una medaglia (penso nulla di ufficiale, forse uno dei tanti oggetti richiamanti il Ventennio) coniata nel 1956 in occasione del bimillenario della morte di Giulio Cesare. Se è stata tenuta male male, il grado di usuara secondo me ci sta. Modificato 8 Gennaio, 2016 da Afranio_Burro Cita
MEDUSA51 Inviato 8 Gennaio, 2016 #4 Inviato 8 Gennaio, 2016 @@FranzJosef Sposto in medaglistica Cita Awards
sandokan Inviato 8 Gennaio, 2016 Supporter #5 Inviato 8 Gennaio, 2016 (modificato) D'accordo con Afranio anche se non conosco specificamente questa medaglietta né lo scopo per cui è stata fatta. Puoi mostrare l'altro lato, magari con una foto migliore ? + @@FranzJosef Modificato 8 Gennaio, 2016 da sandokan Cita
FranzJosef Inviato 8 Gennaio, 2016 Autore #6 Inviato 8 Gennaio, 2016 Sì, scusate per la foto precedente. Allego le foto di fronte e retro fatte meglio. Per lo stato di conservazione: il disco è così rovinato che non è neanche tondo, in molte parti è smussato per più di un millimetro. Io non sono molto esperto, quindi non so determinare con certezza se effettivamente è del 1956 Cita
FranzJosef Inviato 8 Gennaio, 2016 Autore #7 Inviato 8 Gennaio, 2016 Il retro è stato taccato, quindi Giulio Cesare appare con la barba :blum: :blum: Cita
Afranio_Burro Inviato 8 Gennaio, 2016 #8 Inviato 8 Gennaio, 2016 Ciao, da' un'occhiata qua: https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b179/b179.html Non penso ci sia molto altro da dire :) ad ogni modo, di medaglie non ne so molto, quindi aspetta i pareri dei medaglisti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..