Vai al contenuto
IGNORED

Krugerrand


Ste88

Risposte migliori

Buongiorno

Sono nuovo nel forum e forse ho anche sbagliato sezione

Sono interessato ad acquistare una moneta d'oro perché avrei intenzione di proteggere una parte del mio "capitale"

Mi sono imbattuto nel krugerrand, secondo voi è una moneta affidabile negli anni? O sapete dirmi altre monete dello stessl valore

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete d'oro da investimento valgono il valore dell'oro. Quindi quando questo fluttua le stesse cambiano valore in giù (perdita) od in su (plusvalenza).

Pertanto kruggerand, sterline, marenghi non hanno valore numismatico che potrebbe proteggerti dalle crisi.

Zecchini, fiorini, scudi, lire del regno ecc hanno un plusvalore in quanto monete numismatiche che seguono una logica diversa (domanda/offerta).

In ogni caso le monete non sono investimenti a breve termine, bensì a lungo termine.

Informati navigando.

Ciao e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certamente, sterline,marenghi, krugerrand fanno al caso tuo, in quanto come è sempre stato in periodo di crisi l'oro tende a salire di valore. Al contrario le monete numismatiche hanno un valore che dipende esclusivamente da un compratore (a meno che non siano in metallo prezioso) e non sono quotate in un mercato regolamentato come l'oro. Ma questo è un forum numismatico e non finanziario.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh secondo me investire una parte dei propri capitali in oro è sempre una buona cosa....

poi come detto da chi mi ha anticipato può salire....può scendere ma avrà sempre comunque un valore forte sopratutto nei momenti di incertezze economiche

tra le monete d'oro ci sono appunto krugerrand, marenghi, sterline, dollari e tante altre....

Tuttavia ci sono alcune monete d'oro da investimento che hanno una leggera % di valore numismatico rispetto all'oro (ad esempio i 20 dollari USA St.Gaudens),

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh secondo me investire una parte dei propri capitali in oro è sempre una buona cosa....

poi come detto da chi mi ha anticipato può salire....può scendere ma avrà sempre comunque un valore forte sopratutto nei momenti di incertezze economiche

tra le monete d'oro ci sono appunto krugerrand, marenghi, sterline, dollari e tante altre....

Tuttavia ci sono alcune monete d'oro da investimento che hanno una leggera % di valore numismatico rispetto all'oro (ad esempio i 20 dollari USA St.Gaudens),

e distinguerei anche tra marenghi "di borsa" e "non"; i secondi hanno senza dubbio un plusvalore numismatico; pe ril resto ti hanno ampiamente illuminato gli amici intervenuti prima di me. Posso solo aggiungere, in merito alla tua scelta di comprare monete in oro, che a mio modestissimo parere, fai cosa santa! un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


(per dirtene una, dato che sei un neofita, come te stesso ti sei presentato, il marengo 1858 che puoi vedere nella mia immagine profilo di certo non lo compri al prezzo di un Umberto I del 1882, che ad oggi dovresti pagare al massimo sui 200-205 euro, stanti le quotazioni Confinvest. ciaooo!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tutto vero quello che avete detto, ma magari anche qualche Sterlina (rarissime è' vero) ha un plus numismatico, in qualche caso non indifferente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto vero quello che avete detto, ma magari anche qualche Sterlina (rarissime è' vero) ha un plus numismatico, in qualche caso non indifferente....

Moltissimi millesimi delle sovrane sono rare e scambiate a ben più del prezzo dell'oro fino contenuto. Se vuoi saperne di più prova a guardare i cataloghi del sito. Potrai avere anche idea dei prezzi consultando i passaggi d'asta.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Moltissimi millesimi delle sovrane sono rare e scambiate a ben più del prezzo dell'oro fino contenuto. Se vuoi saperne di più prova a guardare i cataloghi del sito. Potrai avere anche idea dei prezzi consultando i passaggi d'asta.

Buona serata

ottima precisazione! bisogna sempre distinguere tra marenghi e sterline di borsa e non. dicci un po' quanto hai pagato la sovrana che hai come foto profilo, per farci un'idea! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se il fine ultimo è l'investimento in oro "sicuro", non conviene dedicarsi unicamente alle monete di borsa? Da profano della monetazione moderna e dei relativi mercati, chiedo: il plusvalore numismatico siamo sicuri che terrà di qui a 10-20-30 anni? O un domani, in seguito ad un eventuale cambiamento del mercato collezionistico, mi ritroverò a vendere quasi al peso dell'oro un pezzo che ho pagato di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il fine è il semplice investimento una moneta aurea vale l'altra sono d'accordo. Anzi più peso in unico pezzo significa pagare meno commissioni in percentuale. Ideale sarebbe un bel lingotto da 12,5 kg:p. Chi prende le cosiddette "monete di borsa" è facile però che ne rimanga affascinato anche perché alcune sono molto belle. A me è accaduto ad esempio che dal possesso di alcune sterline donatemi sia rimasto "impegolato" nel raccogliere una collezione tipologica che implica esborsi molto maggiori ma anche soddisfazioni proporzionate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.