Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi spiga 1921


Risposte migliori

Non mi sembra che sia pulita, forse un velo di vasellina per farla "riprendere"... al dritto tacchetta a bordo ad ore 10 circa e segnetti sul volto del Re, al rovescio linea centrale della spiga quasi andata e segnetti, per me complessivamente siamo sullo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@david7 @@nando12 Non mi sembra pulita,ha qualche segnetto di contatto ma direi che la moneta è in alta conservazione

@@sulinus dato che hai la moneta in mano, per te alta conservazione cosa significa? Che conservazione attribuisci alla moneta?  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Personalmente la reputo spl+ qfdc con qualche segno di contatto

 

Troppo. Credo siamo sullo SPL e qualcuno molto rigoroso ti direbbe addirittura BB+.

 

Se ci fai caso la linea centrale della spiga è stata parecchio intaccata dall'usura.

 

Saluti

Simone

 

Saluti

Simone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto siamo sullo SPL..... forse anche meno.

Tacchetta al 10, una certa porosita' nei campi del  /D la moneta e' anche stata lucidata.

In alta conservazione le spighe non sono come questa, la differenza e' abbastanza.

Cmq gradevole assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti


@@maxxi Ciao,io per alta conservazione intendo tutte quelle che superano lo spl

 

Personalmente la reputo spl+ qfdc con qualche segno di contatto

Ciao, le monete in alta conservazione devono avere lustro di conio, saranno le immagini ma io nella moneta postata non lo percepisco, per me siamo attorno allo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi sta linea centrale come dovrebbe essere,la vedete tutti usurata,ma forse sono io che inizio ad avere problemi di vista

é un ingrandimento della moneta postata?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@maxxi Ciao,io per alta conservazione intendo tutte quelle che superano lo spl

 

Personalmente la reputo spl+ qfdc con qualche segno di contatto

 

Io mi fermerei a SPL+, ci sono dei segni al dritto e anche sulla riga centrale della spiga ce ne sono. E' vero non è consumata ma neanche nitida come lo dovrebbe essere per un FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta in conservazione SPL, non oltre (mancanza di lustro, qualche segno e con leggera usura).

Non si vedono i classici segni di pulitura, comunque più che collezionabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premesso che parliamo con foto fatte male (comprese le mie orride attraverso la plastica poi) di una roba di 1 cm diametro piuttosto difficile da fotografare questa è la mia spiga 1921 periziata Tevere qFDC/FDC.

 

Dal vivo la reputai e la reputo tuttora una gradazione abbastanza realistica.

 

In foto sono sicuro che qualcuno più esigente  direbbe che è si e no uno SPL però la linea centrale si vede abbastanza bene credo.

 

Il secondo esemplare del 1930 dal vivo lo trovo leggermente migliore di quello del 1921 ma credo che in foto faccia più bella figura di quella sotto plastica. 

 

Che poi il tuo sia un esemplare piacevolissimo non ci piove.

 

Saluti

Simone

post-1512-0-37648800-1452433957_thumb.jp

post-1512-0-48966200-1452433970_thumb.jp

post-1512-0-00865900-1452434734_thumb.jp

post-1512-0-51376000-1452434740_thumb.jp

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


quella del 21, dentro alla plastica, sembra che stia formando la classica ossidazione, ti consiglierei di farla respirare

 

Lo so purtroppo e hai ragione ma è una perizia Tevere e una delle prime monetine che acquistai quando iniziai a collezionare più seriamente... 

 

...Ci sono affezionato e al momento mi dispiace aprirla. :(

 

Visto il valore economico ridotto se capita ne prendo un'altra e via.

 

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che parliamo con foto fatte male (comprese le mie orride attraverso la plastica poi) di una roba di 1 cm diametro piuttosto difficile da fotografare questa è la mia spiga 1921 periziata Tevere qFDC/FDC.

 

Dal vivo la reputai e la reputo tuttora una gradazione abbastanza realistica.

 

In foto sono sicuro che qualcuno più esigente  direbbe che è si e no uno SPL però la linea centrale si vede abbastanza bene credo.

 

Il secondo esemplare del 1930 dal vivo lo trovo leggermente migliore di quello del 1921 ma credo che in foto faccia più bella figura di quella sotto plastica. 

 

Che poi il tuo sia un esemplare piacevolissimo non ci piove.

 

Saluti

Simone

La moneta del 1930 è inutile che ne parliamo, la conservazione mi sembra che sia chiara  :)

per la moneta del 1921 come non essere d'accordo con il compianto Sig. Tevere, anche se le foto non aiutano mi sembra di vedere una chiara bava di conio che corre sul bordo specialmente al rovescio. La linea centrale della spiga "salta" un chicco, penso sia una debolezza perchè il chicco più basso (quello che non ha la linea che divide la spiga) non mi sembra usurato quindi deduco che sia una debolezza, poi tu che ce l'hai in mano la moneta confermerai che ci sarà lustro sopra al penultimo chicco di grano. Al dritto, forse, il perito avrà ritenuto "declassare" la moneta ad un q.FDC causa il baffo del Re che effettivamente sembra un pelino basso di rilievi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.