uzifox Inviato 13 Gennaio, 2016 #1 Inviato 13 Gennaio, 2016 Ciao a tutti, leggo sul catalogo Montenegro che esiste la 500 Lire Caravelle 1958 "C invertita". Cosa si intende per "C invertita" ? Potete mostrarmi una foto? Saluti Simone Cita
soleshine Inviato 13 Gennaio, 2016 #2 Inviato 13 Gennaio, 2016 Mai vista nemmeno io, dovrebbe essere un'errore nell'assemblaggio delle ghiere ovvero invece della scritta corretta "REPUBBLICA ITALIANA" risulta essere "ITALIANA REPUBBLICA" Cita
uzifox Inviato 13 Gennaio, 2016 Autore #3 Inviato 13 Gennaio, 2016 Ma quindi sarebbe questa? 500 Lire del 1958 "Caravelle" con leggenda al contorno ITALIANA REPUBBLICA - Asta Artemide n. 3 del 5 settembre 1996 In 20 anni solo questo esemplare ? Cita
simonesrt Inviato 14 Gennaio, 2016 #4 Inviato 14 Gennaio, 2016 Ce ne è uno nella prossima asta Felsinea al lotto 1284. 1 Cita
nando12 Inviato 14 Gennaio, 2016 #5 Inviato 14 Gennaio, 2016 R4 allora devo riguardare tutte le mie. Cita Awards
uzifox Inviato 14 Gennaio, 2016 Autore #6 Inviato 14 Gennaio, 2016 Ce ne è uno nella prossima asta Felsinea al lotto 1284. Grazie, ora la caratteristica è molto più chiara. Saluti Simone Cita
papalcoins Inviato 14 Gennaio, 2016 #7 Inviato 14 Gennaio, 2016 Forse la grande rarità è data dal fatto che essendo sconosciuta come variante eventuali pezzi in circolazione possono passare inosservati? 1 Cita
Trevize Inviato 14 Gennaio, 2016 #8 Inviato 14 Gennaio, 2016 (modificato) Se ho capito bene, mi sembra abbastanza vistosa come variante. E' più probabile che la rarità sia tale in quanto, letteralmente, i pezzi coniati si contano sulle dita di una mano... Edit: avevo capito male, l'inversione della legenda è sul bordo non al dritto, anche se ad essere pignoli (almeno per quel che concerne la definizione su wikipedia) la legenda è solo sulle facce della moneta, non sul bordo :P Modificato 14 Gennaio, 2016 da Trevize Cita
elledi Inviato 26 Gennaio, 2016 #9 Inviato 26 Gennaio, 2016 Se ho capito bene, mi sembra abbastanza vistosa come variante. E' più probabile che la rarità sia tale in quanto, letteralmente, i pezzi coniati si contano sulle dita di una mano... Edit: avevo capito male, l'inversione della legenda è sul bordo non al dritto, anche se ad essere pignoli (almeno per quel che concerne la definizione su wikipedia) la legenda è solo sulle facce della moneta, non sul bordo :P E secondo voi è normale che si inverta la ghiera godronatrice, si batta un esemplare con la legenda rovesciata...ci si accorge dell'errore...si aggiusta la ghiera e il pezzo finisce "casualmente" in circolazione??? Cita
Trevize Inviato 26 Gennaio, 2016 #10 Inviato 26 Gennaio, 2016 La differenza che il Montenegro evidentemente pone tra errore e artefatto mi è spesso oscura :P 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..