Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
DarkShrine

ARTIUM INCREMENTO 1837

Risposte migliori

DarkShrine

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una medaglia in argento.

Presente sul R la scritta ARTIUM INCREMENTO "Giuseppe Torri , Milano Fiera1837" e al D il volto a SX di Ferdinando I con legenda IMPORTANTE. FERDINANDUS I LANGOBARDIE VENETIAEQ REX A P M e il nome dell'incisore L. Manfredini f.

Cercando in rete mi è parso di capire sia una medaglia assegnata ai benemeriti dell'industria negli anni dispari a Milano e in quelli pari a Venezia.

Non trovo però riscontri simili( li trovo solo in bronzo) e vorrei capire sinceramente se ho pagato un prezzo coerente o eccessivo.

Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi? Grazie mille

A.

Modificato da DarkShrine

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DarkShrine

@@palpi62 l'ho trattata tirando a chiudere a 30 euro, è Stata assegnata al signor Torri in quanto inventore della macchina per eliminare gli acini d'uva e migliorare la qualità del vino nel 1837, avevo allegato un file di ricerca ma non lo vedo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DarkShrine

Bellissima in oro! ma in argento ancora nessun confronto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62

@@DarkShrine a mio parere vale più di 30 euro , se poi sei un Bresciano hai fatto un'affarone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DarkShrine

Sì, lo sono! Per cui è stata anche una piacevole sorpresa :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DarkShrine

@@palpi62 è la prima medaglia...provengo dalla numismatica generale perché essendo archeologo...sul cantiere facevo anche da numismatico. Però devo ammettere che mi sta incuriosendo anche questo ambito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giancarlone

Penso che hai già visto la discussione   http://www.lamoneta.it/topic/85865-lombardo-veneto-1815-1848-da-francesco-i-a/page-4

Oltre al volume citato del Turricchia, ne ha scritto uno con tutte le medaglie del MANFREDINI, riferimento a questa medaglia dice anche che nel 1837 furono distribuite 10 medaglie d'oro, 37 d'argento e 40 menzioni onorevoli.

Nelle note della medaglia cita: <Gazzetta Privilegiata di Milano> N.151, 31 maggio 1837. Vi sono elencati anche i nomi dei vincitori ed i soggetti delle loro opere.

Saluti giancarlone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DarkShrine

Grazie mille, avevo visto la discussione ma non conoscevo il volume. In rete ho trovato il riferimento del vincitore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti