Vai al contenuto
IGNORED

Baia e... Baie (disavventure di un dilettante)


godovski

Risposte migliori

Carissimi,

vi scrivo per carcare di orientarmi un po'...

In realtà non ho grandi esigenze: io collezione una nicchia in un... settore di nicchia; quindi la mia ricerca è estremamente mirata.

Tuttavia nel gironzolare alla ricerca di quelle "ultime quattro medaglie" della mia raccolta attuale, ecco che mi inbatto in un sito "tipo baia": Catawiki.

 

In realtà mi sembra molto diverso, che ne dite? Tra l'altro ora che cerco di vendere qualcosa - di altro genere - ne sto sperimentando tutta la pignoleria, ma mi va bene! Però proprio per questo leggo che, ad esempio, non accettano riconi moderni... mi sembra poi di capire che la pubblicazione di queste aste sia "a tamburo battente": finisce una ne inizia un'altra dello stesso argomento.

Ma se la vendita è filtrata non è già una garanzia di sicurezza? In poco tempo ho visto una moneta d'ora (mi pare inglese) superare i 7000 € Vuol dire che è tutto vero?

 

Un'altra esperienza "apocalittica" l'ho vissuta con Liveauctioneers.
In realtà la moneta d'ora da 20 lire di Umberto del 1882 non era nelle mie ricerche, ma ho voluto vedere come va un'asta americana che mette insieme un'accozzaglia di un sacco di cose; vi dirò cose che conoscete bene, ma sono rimasto di sasso: l'asta inizia (ora amnericana) alle ore 5:00 del mattino (14:00 ora italiana); la moneta di Umberto è il lotto 476; faccio due conti e mi piazzo davanti al PC alle 16:00... Ecché?!? è andata a finire abbondantemente dopo la mezzanotte... io ho fatto una puntatina massima e poi sono andato a dormire...

Scopro poi che è stata venduta a 450$ (+ diritti e spedizione) ed è "solo" MS63! Gigante 2015 FDC lo valuta 350 (non credo che fosse delle due categorie R3...)

La domanda qui è diversa (a parte il tempo infinitissimo dell'attesa... ): ma gli americani - sono loro che comprano lì, vero? - sbulaccano sempre così?!?

 

Grazie di avermi letto...

Un consiglio su Catawiki mi sarebbe caro, soprattutto circa l'autenticità delle monete messe in vendita; se, cioè, il loro filtro è REALE e AFFIDABILE.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

 soprattutto circa l'autenticità delle monete messe in vendita; se, cioè, il loro filtro è REALE e AFFIDABILE.

 

 

 Setaccio e filtro li devi usare tu, fatti dal tuo sapere e dai tuoi studi.

Se ti affidi a baie o ad aste senza saper usare il setaccio, anche se ti dicono di vendere buon grano, ti ritrovi alla fine co tanto loglio.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi,

vi scrivo per carcare di orientarmi un po'...

In realtà non ho grandi esigenze: io collezione una nicchia in un... settore di nicchia; quindi la mia ricerca è estremamente mirata.

Tuttavia nel gironzolare alla ricerca di quelle "ultime quattro medaglie" della mia raccolta attuale, ecco che mi inbatto in un sito "tipo baia": Catawiki.

 

 

L'avevo visto in passato e non mi aveva fatto buona impressione: trovo il tutto troppo arzigogolato e piuttosto confuso.

 

Poi il sistema di ricerca per termini (che secondo me è FONDAMENTALE per questi siti di vendita)  non funziona. Filtri nemmeno a parlarne...

 

In più leggo di scatti da 5€ anche per lotti di monetine mondiali... La presenza di "banditori" per ogni inserzione... Boh....

 

 

Insomma tante arie da casa d' asta professionale ma fondata su cosa? 

 

Fa molto vorrei ma non posso quindi per me sta bene lì. 

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.