Vai al contenuto
IGNORED

Contraffazione Quarto Savoia ?


Risposte migliori

Supporter

Ciao

Sicuramente una contraffazione, ma di chi??

La mia idea e' che si tratti di Passerano...

FPCC o FRCC in campo + IT ... RA al diritto potrebbe starci COMITES RADICATI, al rovescio IT... MEN forse ci sta SIT NOMEN....

Potrebbe essere qualcosa tipo il 924 del MIR..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Altrove, al momento non ho il Gamberini sotto mano ma tendo a confermare quanto detto sopra dall'amico Savoiardo. Altri quarti di grosso attribuibili a Passerano presentano le 2 C finali nella scritta centrale (mi viene in mente quello con scritto IRCC) dove appunto le 2 C starebbero x COMITES COCONATI o qualcosa di simile ma comunque penso potersi attribuire a Passerano.

Appena ho un attimo vedo sul Gamberini, e se non dovesse essere contemplato, potrebbe essere una variante inedita.

Saluti

Andrea

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito che sia descritto questo tipo nel Gamberini. Bisognerebbe vedere anche nelle riviste del Simonetti

Comunque e' di Passerano

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Silvio, Andrea e Pier le le loro osservazioni; per il momento sono contento di aver almeno scoperto di che zecca stiamo parlando..ora sarei curioso di sapere qualcosa in piu, se possibile, su questa tipologia

di Quarti. Grazie a tutti quelli che vorrano dare il loro contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


07_NM0446D.jpg 07_NM0446R.jpg
PASSERANO Anonime dei Radicati (1581-1598) Quarto contraffazione del quarto di Savoia - Gamb. 50 CU (g 0,62) RR
 

Grading/Stato: BB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me non e' comunque da inserire nelle anonime..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me non e' corretto classificarla come Gamberini n.50 , e' un tipo a parte

In quanto gli esemplari al n.50 presentano nel campo al D/ RCC e non vi e' stella al di sotto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

se le lettere centrali fossero FRCC si potrebbe attribuire a Francesco Radicati Conte di Cocconato

ma la similitudine di questa moneta al quarto di grosso di Savoia  di Carlo Emanuele I dovrebbe spostare la data di coniazione a dopo il 1585 e qui siamo sotto Ercole Radicati, sulle monete coniate metteva al rovescio il " SIT NOMEN DOMINI BENEDICTVM"... ma potrebbero essere le lettere ERCC (Ercole Radicati Conte di Cocconato)?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi e' ancora molto da dire su queste zecche minori e molto da studiare...

Il poco interesse purtroppo porta alla bassa conoscenza di queste monetazioni!

A mio parere prima o poi qualcuno dedichera' anima e tempo, ma sino ad oggi abbiamo solo pochi riferimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silvio, effettivamente, non avendo testi specifici, ho provato a guardare un po' in rete senza fortuna purtroppo.. Dal Rhinocois ho estrapolato un paio di immagini e le legende, ma presumo che siano poco utili a questa discussione.

Le allego comunque in quanto anche se poco , si aggiungono al molto poco trovato in rete fino ad ora e ringrazio ancora tutti voi per i vostri contributi.

 

 

post-23304-0-14580400-1453210154_thumb.p

 

Questa moneta è catalogata nelle Anonime Radicati

 

 

post-23304-0-60991000-1453210158_thumb.p

 

Questa vienete aatribuita a Ercole Radicati

 

 

post-23304-0-28575000-1453210159_thumb.p

 

Qui troviamo solo la presunta legenda senza foto di un Quarto di Francesco Radicati

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Fausto se guardi bene la descrizione delle legende delle monete che hai postato non corrisponde alle immagini delle monete...

Questo è quello che intendevo io con il dire che c'è ancora molto da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te Silvio... peccato , speriamo che queste zecche , un po' alla volta interessino sempre piu persone e magari qualcuno come hai detto tu ci spenda tempo e anima ... :good:

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.