Vai al contenuto

Risposte migliori

ciao a tutti, dopo un po di tempo di astinenza dalle monete, sabato non ho saputo resistere e alla fine ho acquistato sta monetona russa, sperando che non sia unamedaglia.... vi chiedevo se avete qualche notizia in merito, il valore la rarità e ecc.. ha un diam. di 42/44 mm. e circa 3 mm. di spessore..

grazie e ciao.

post-31-1160374464_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sim75, al rovescio in basso c'è indicato il valore in cirillico (? copechi), pertanto escluderei la medaglia.

Nel 1792 regnava Caterina II e al diritto c'è il monogramma delle tre sigle sovrapposte

che dovrebbero significare:

I Imperatrice

E Caterina

II seconda

per le altre notizie attendiamo contributi :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma dai non so perchè pensavo avesse più valore nominale.. di 5 copechi, sono stato tratto in inganno dalla grandezza della moneta...

il prox. mese, quando rifanno il mercatino, mi sa che me prendo un'altra per 7 euro si può fare no??

ciao-.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo il valore di 5 copechi, in rame, coniati in 8.190.000 pezzi dalla zecca di Annensk (AM) città del Kazakhistan.

E' comune, ma per 7 euro si può senz'altro prendere ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il russo che me l'ha venduta aveva altre 5 o 6 monete simili ma non uguali a questa comunque sempre di grosso modulo e sopprattutto ben messe.....

esiste qualche sito da cui prendere un po di informazioni su queste monete, ad esempio se ce qualche foto una tiratura ecc..

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ehi la ragazzi ciao..

stavo guardando un catalogo dell'Inasta .. segnalato in questo forum e ho trovato questa moneta.... vi allego un'estratto del catalogo e ho visto che valutano la moneta del 1792 qbb a 30 €. secondo voi quella che ho preso io in che conservazione può arrivare ....

a un SPL ci arriva??

grazie a tutti e ciao...

post-31-1162214245_thumb.jpg

Modificato da Sim 75
Link al commento
Condividi su altri siti


mmm....vedo che mi hanno già preceduto.....comunque ho qualche informazione in più se ti interessa.

Il 5 copechi di Caterina II fu probabilmente la moneta più coniata in epoca zarista.

Ne esistono in tutto 6 varianti differenti. Le differenze riguardano solo la faccia con l'aquila, in particolar modo il piumaggio, le corone, la presenza o meno di un punto fra la scritta "5" e "copechi". Nelle ultime due varianti l'aquila è molto diversa dalle precedenti.

Il 5 rubli di Caterina fu coniato per un lungo periodo, dal 1762 al 1795 mi pare.

La maggior parte di queste monete, se pulita con il limone, si rovina a causa della porosità del metallo.

Complimenti, sei riuscito ad accaparrartene un esemplare in condizioni davvero ottime. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

ciao sim,non vorrei fare il guastafeste ma'i banchetti russi sono pieni di queste riproduzioni,non voglio certo dire che il tuo esemplare sia falso ma'ho visto dei falsi fatti veramente bene,puo'postare una foto nitida del contorno?in genere i falsi presentano traccie di una sottilissima linea in rilievo per tutta la circonferenza della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.