Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta - 2


Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi dareste un aiuto per l'identificazione e classificazione?

Peso 8,13gr diametro 27mm

Grazie mille

post-21773-0-39192400-1453150924.jpg

Modificato da paperocv
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto mi trae in inganno!  Domiziano?  Ma non ci somiglia. .. dalla legenda domiziano o anche emiliano.  Propendo per domiziano.  Leggo vesp.

Link al commento
Condividi su altri siti


visto lo scettro nella mano sx e (immaginando) un ramo nella mano dx direi PAX...

Ho letto giusto ieri una presentazione Powerpoint di uno bravo nella sezione monetazione imperiale romana, nella part sulle virtutes al rovescio

:)

Modificato da volituripsetibiphoebus
Link al commento
Condividi su altri siti


non credo  Pax....   la posizione della divinità è quella di Ceres August  o Aequitas August.... la legenda al D mi pare Caes Divi Avg Vesp F Domitianus Cos (V)?.......  non trovo l'immagine..... :crazy:

 

la moneta non mi fa , pero' una bella impressione... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


DOMITIEN (12/69-18/09/96)
Titus Flavius Domitianus César sous Vespasien (12/69-24/06/79)
As 76 N° brm_170495 
Date : 76
Nom de l'atelier : Rome
Métal : cuivre
Diamètre : 27,00mm
Axe des coins : 6h.
Poids : 10,04g.
Degré de rareté : R1

Etat de conservation : TB+

Commentaires sur l'état de conservation : Exemplaire bien centré des deux côtés. Portrait massif. Frappe molle. Patine noire, légèrement brillante.    Prix :  145,00 € N° dans les ouvrages de référence : C.628 (2f.) - RIC.706 a - BMC/RE.692 - BN/R.- - RCV.2664 var. (photo)
Titulature avers : CAESAR AVG F DOMITIANVS COS IIII.
Description avers : Tête laurée de Domitien à droite (O*1).
Traduction avers : 'Cوsar Augusti Filius Domitianus Consul quartum', (César fils d'auguste (Vespasien) Domitien consul pour la quatrième fois'.
Titulature revers : AE-QVITAS - AVGVST/ S|C.
Description revers : Aequitas (l’Equité) srapée debout à gauche, tenant une balance de la main droite et un sceptre long de la main gauche.
Traduction revers : “ئquitas Augusti”, (L’Equité de l’auguste).
Commentaire à propos de cet exemplaire : Portrait inhabituel. Historique : Domitien reçut le titre de César, donc d'héritier de l'Empire, en même temps que son frère Titus en décembre 69, mais il était le seul présent à Rome avec son oncle Flavius Sabinus qui périt dans l'incendie du Capitole. Il est proclamé 'Princeps Iuventutis' (Prince de la Jeunesse), titre qu'il conserva même après la mort de son père en 79. Après celle de son frère Titus le 13 septembre 81, certains disent assassiné à l'instigation de Domitien lui même, il devint empereur pour un règne lamentable qui finit par son assassinat.

post-37078-0-75838100-1453214571_thumb.j

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  non è  questa...... :acute:...........come ho scritto sopra.... mi pare che la legenda  sia diversa ...

CAES DIVI AVG VESP F DOMITIANUS COS.....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri e gli sforzi fatti.

Foto migliori non riesco a farne, proverò con una lente di ingrandimento un po' potente a leggere meglio la legenda.

 

Caro Giovanni magari prima di dare ammonimenti sul ricordare e giudicare schifose delle monete potresti domandare se la pulizia è stata fatta da chi scrive o meno. In 20 anni di collezionismo non ho mai pulito una moneta figurarsi se inizio ora. Poi qualsiasi tondello, bello o brutto che sia potrà anche non valere nulla dal punto di vista economico (e ben poco mi importa) ma tanto dal punto di vista della storia....ricordalo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace che l'hai presa male

ho detto che quelle monete (ne hai postate 5 tutte "pulite"allo stesso modo) fanno schifo x il modo che sono state trattate.

parli di storia che anche per mè è la cosa più importante, piu di qualunque valutazione economica ,ma credo che da quelle monete la storia gli è stata strappata via con quel metodo (pessimo)

non le hai pulite tu, ok mi scuso

 

ciao

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.