corallino Inviato 19 Gennaio, 2016 #1 Inviato 19 Gennaio, 2016 Ho appena letto che la conquista della Dacia da parte di Traiano, porto' dei grandi benefici, in particolare questa regione era ricca di miniere d'oro e d'argento, durante il regno di Traiano arrivo' a Roma oro e argento equivalente per battere ben 31 milioni e 500 mila aurei e 160 milioni di Denari. Ma dove sono andate a finire tutte queste monete? :blum: Corallino Cita
Sator Inviato 19 Gennaio, 2016 #2 Inviato 19 Gennaio, 2016 Ciao @@corallino, io credo che nei secoli l'oro sia stato soprattutto riutilizzato, se ci pensi è un materiale facile da fondere e specie le monete romane imperiali (che penso fossero di oro molto "buono") potevano essere fuse per ricavarne altre in epoche successive, oppure gioielli e altri oggetti. 31 milioni di aurei mi sembra davvero uno sproposito ... Cita
417sonia Inviato 19 Gennaio, 2016 Supporter #3 Inviato 19 Gennaio, 2016 Buona serata numero sproporzionato 31 milioni di aurei? Non so onestamente, non è mia materia, però se considero che i romani in Dacia ci sono restati ca. 150 anni, quel numero mi sembra meno sproporzionato, considerato che nella Romania l'oro c'era in abbondanza (e forse c'è ancora) http://it.euronews.com/2012/10/12/rosia-montana-la-corsa-all-oro-che-divide-la-romania/ saluti luciano Cita
Massenzio Inviato 19 Gennaio, 2016 #4 Inviato 19 Gennaio, 2016 L'oro sicuramente in oriente sulla via della seta e non tornava più. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..