Vai al contenuto
IGNORED

moneta austriaca?


Risposte migliori

Ho trovato questa bella monetina in un mercatino di Rovereto, per soli pochi euro

Non mi riesce di venirne a capo. Credo si tratti d'una moneta per Ferdinando I d'Asburgo.

Chi è in grado d'aiutarmi, batta un colpo!

post-42896-0-48590700-1453236239_thumb.j

post-42896-0-26624000-1453236247_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di Ferdinando, la data sembra il 1546, la zecca dovrebbe essere slesiana,vista l'aquila e visti i titoli sul giro al rovescio. Quanto pesa?

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questa bella monetina in un mercatino di Rovereto, per soli pochi euro

Non mi riesce di venirne a capo. Credo si tratti d'una moneta per Ferdinando I d'Asburgo.

Chi è in grado d'aiutarmi, batta un colpo!

Fratelupo, grazie innanzitutto per la risposta pressoché immediata. Effettivamente si riesce a distinguere piuttosto bene la dicitura "Slesia" e "Moravia" nonostante la conservazione non sia eccellente.

Si tratta certamente una monetina che amo molto maneggiare e osservare.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di Ferdinando, la data sembra il 1546, la zecca dovrebbe essere slesiana,vista l'aquila e visti i titoli sul giro al rovescio. Quanto pesa?

Ad ogni buon conto, il peso è di gr. 2,1

Si noti bene che il mio bilancino non è dei più precisi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di Ferdinando, la data sembra il 1546, la zecca dovrebbe essere slesiana,vista l'aquila e visti i titoli sul giro al rovescio. Quanto pesa?

Confermo: dovrebbe essere un Slezky Gros per Ferdinando I (1546) zecca di Vratislav-Westermaier. Aggiungo un paio di link per completezza. Buona fortuna per il ceco!

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1353&lot=5928

http://www.nume.cz/salova-aukce/cns-hradeckralove-133-246

Modificato da giorgio28
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.