Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
nikita_

1809 Stati Uniti d'America - 50 Cent Capped bust

Supporter

L'ultima entrata a far parte della mia collezione USA.
Al solito... comune in quasi mb collezionabile :D

L'espressione del viso è comunque salva nonostante l'usura da circolazione, spero che vi piaccia come è piaciuta a me :)
Coniata nello stesso anno della nascita di Abramo Lincoln.... chissà quante vicissitudini potrebbe raccontarci.

post-27461-0-57224900-1453395300.jpg

post-27461-0-03965700-1453395307.jpg

Piace a 6 persone

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Bellissima, ...e collezionabile sicuramente. Complimenti per la new entry.

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella, anzi, super bella!! Complimenti Nikita, mi piace moltissimo.. i capped bust dei primi anni non sono facili da trovare, e a mio avviso hanno il fascino di quell'America dei primissimi anni dove ancora non si parlava di corsa all'oro.. di frontiera del selvaggio West.. era semplicemente una giovane nazione convinta dei propri ideali ma piena di incertezze sul proprio futuro. Ottimo acquisto! 

Marco

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente bella e che dire, non gli manca niente.

Complimenti

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Le macchie del tempo si sono posizionate in modo casuale tanta da risaltare la scollatura della liberty, normalmente quelle che hanno subito una pesante circolazione come la mia non presentano un simile "divisore" sul decoltè.... :D

Vi ringrazio per i commenti, mi è piacita sin da subito, usurata, genuina e con ancora i suoi sedimenti accumulati nel corso di più di due secoli, se fosse stata ripulita quasi sicuramente non l'avrei presa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@nikita_ 

Bellissima moneta, complimenti!

Devo dire che anche a me la moneta piace circolata. Non disdegno il FDC ma se è SPL o BB lo preferisco. E' per questo che sono fatte la monete, per circolare.

Saluti :hi:

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Non disdegno il FDC ma se è SPL o BB lo preferisco. E' per questo che sono fatte la monete, per circolare.

Io vado più giù del BB, per questo tipo di monete... molto più giù :D

come questo dime post-27461-0-70228600-1453556426.jpgpost-27461-0-40330500-1453556432.jpg

ciao

Modificato da nikita_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bella, affascinante e ricca di storia...cosa chiedere di più ad una moneta?

L'usura c'è, diffusa, ma la moneta è ancora gradevole...il rovescio è conservato un gradino meno bene del diritto...complessivamente siamo sul B+/MB che per la tipologia in oggetto è assolutamente accettabile... ;)

Modificato da vathek1984
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@nikita_ ciao

Bella :hi: per i miei gusti è pero poco leggibile.

A me  piace tantissimo  anche l'arte. Per questo motivo le monete le cerco  si circolate ma un po più leggibili, per riuscire ad apprezzare maggiormente  il lavoro dei disegnatori e degli incisori.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Hai ragione @@miza , ma sono monete particolari, purtroppo un dime del 1827 in un buon bb costa da noi 70/100 euro, magari in mb a 30/50 euro, e solo quando si trovano.....
Il mercato americano è un'altra cosa, ma per me è difficile comprarci.
Questa mi era costata 5 euro + 5 di spedizione, si prende al volo anche se quasi liscia.
Il retro non era visibile in foto, poteva essere il rarissimo Flat top del 1827 (un migliaio di euro anche in mb), poteva capitare, era un venditore d'articoli vari d'epoca, argenti ed altro, non credo che era a conoscenza di questa particolarità.

Riguardava solo un punto: http://www.lamoneta.it/topic/113676-usa-1827-10-cent-capped-bust-venduta-come-argento/#entry1290136

...ma con il retro in queste condizioni non lo saprò mai :unsure:

Ci si accontenta :)
ciao

Modificato da nikita_
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@nikita_  sotto questo aspetto, concordo pienamente. Ci vuole sempre equilibrio

buona domenica :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti