Vai al contenuto
IGNORED

OBOLO di BIANCHETTO AMEDEO VIII Periodo ducale


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

 

Arrivata da poco tempo amerei avere il vostro parere su questa piccola moneta di Amedeo VIII per il periodo ducale.

 

Malgrado il livello di consumo le leggende restano perfettamente leggibili

 

Diritto:  AMEDEVS segno DVX

 

Rovescio:  SABAVDIE ET P

 

Il peso e di 0,49 grammi per une diametro di 16 mm

 

Il problema e il segno che, per me, rappresenta un sole che non appare né nel MIR né in nessuno altro lavoro ha la mia conoscenza

 

Nel elenco dei zecchieri per il periodo ducale alla pagina 79 Sergio Cudazzo segnala 2 usi del sole :

 

Giovanni di Masio per Chambery (1421-1422)

Bertino Busca per Nyon (1427-1429)

 

Quelle due zecche quadrano con le zecche segnalate nel MIR

 

Dunque secondo voi : si tratta di un sole e in questo caso Chambery o Nyon ?  o e una MIR154c con une croce ben mal fatta ?

 

Grazie in anticipo per i vostri commenti

 

 

 

 

post-34320-0-54635200-1453625107_thumb.j

post-34320-0-36862900-1453625586_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sicuramente un sole... un esempio lo puoi vedere sull'obolo di viennese

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8DU/4

ora a che zecca bisogna attribuirlo bisogna aspettare in primavera quando Rovera pubblicherà il suo lavoro di studio sulle zecche ed i segni di zecca....

moneta interessante!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Savoiardo per il tuo parere e per la conferma del sole.

 

Nel frattempo ho consultato il Biaggi che segnala le ordinanze seguenti :

 

- dal 1418 al 1419 per le zecche di Chambery e Nyon 

- nel 1420 Torino, Chambery e Ivrea

- nel 1421 per le stesse zecche

- 1430 per Torino

 

Se me baso su questo direi che solo Giovanni di Masio per Chambery quadra con il sole perche nel momento in cui Bertino Busca ha usato il sole in Nyon non ci sono ordinanze per questa zeccha.

 

 

post-34320-0-60153000-1453633703_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@piergi00  @blaise  Grazie per i vostri interventi

 

Amedeo IX ?  

 

l'unica che corrisponderebbe nelle descrizioni sarebbe il viennese  (MIR 193) ma il peso di 0,49 grammo non è un po debole per un viennese?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta di questa discussione Mir 154 da tradizione vedi Promis , Simonetti , Biaggi e Cudazzo è sempre stata attribuita ad Amedeo VIII Duca , ora grazie agli studi dell'amico Rovera viene correttamente assegnata a Amedeo IX.

Vi dirò di piu' non è un obolo di bianchetto.

Domani , grazie al permesso di Rovera , vi riporto in poche righe le motivazioni che lo hanno portato a tale cambiamento per questa tipologia.

Ovviamente è solo una piccola anticipazione , il tema sarà trattato ampiamente nel suo futuro libro

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


@piergi00  @@blaise  Grazie per i vostri interventi

 

Amedeo IX ?  

 

l'unica che corrisponderebbe nelle descrizioni sarebbe il viennese  (MIR 193) ma il peso di 0,49 grammo non è un po debole per un viennese?

Non si tratta di cercare all'interno del Mir sotto Amedeo IX una moneta simile. Ma di spostare la moneta del Mir 154 a Amedeo IX. @@Mauriennais

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Giusto per sconvolgere le carte in tavola : la moneta postata da @@Mauriennais e' di Amedeo IX

@@savoiardo @@blaise @@dux-sab cosa ne pensate ?

Lo sai che attendo gli studi dell'ingegnere..

Mi fido delle sue ricerche e mi inchinero' davanti ai suoi sconvolgimenti!

Tutto cio' che e' scritto e' fino ad ora un fidarsi degli studi fatti ed al copia-incolla di molte affermazioni oramai superate... Attendo domani per vedere qualche indiscrezione..

Link al commento
Condividi su altri siti


@@savoiardo
@@Mauriennais

@@blaise

Ecco cosa scrive Rovera in merito alla moneta di questa discussione :

Ciao Pier
la legenda ET P indica che si tratta di Amedeo IX; la monetina era allora un Viennese ( ho attribuito la stessa denominazione anche ad Amedeo VIII Conte, contraddicendo così Promis). Il contrassegno del sole apparteneva, sotto Amedeo IX, a Giovanni Cumassel. Questa moneta utilizza ad inizio della legenda al rovescio una crocetta mauriziana, mai utilizzata da A. VIII e dai conti precedenti.
Giuseppe Rovera

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


@@savoiardo  @@blaise @@dux-sab @@niko @@Mauriennais

 

Si, ma questo è di Amedeo VIII duca. Il maestro era Bertino Busca; il suo sole ha i raggi spessi incurvati come i crescenti, mentre quello di Giovanni Cumassel ha i raggi diritti.

Ciao

Giuseppe Rovera

 

Sicuramente un sole... un esempio lo puoi vedere sull'obolo di viennese

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8DU/4

ora a che zecca bisogna attribuirlo bisogna aspettare in primavera quando Rovera pubblicherà il suo lavoro di studio sulle zecche ed i segni di zecca....

moneta interessante!

post-116-0-80196400-1454563892_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@savoiardo

@@Mauriennais

@@blaise

Ecco cosa scrive Rovera in merito alla moneta di questa discussione :

Ciao Pier

la legenda ET P indica che si tratta di Amedeo IX; la monetina era allora un Viennese ( ho attribuito la stessa denominazione anche ad Amedeo VIII Conte, contraddicendo così Promis). Il contrassegno del sole apparteneva, sotto Amedeo IX, a Giovanni Cumassel. Questa moneta utilizza ad inizio della legenda al rovescio una crocetta mauriziana, mai utilizzata da A. VIII e dai conti precedenti.

Giuseppe Rovera

Sul libro del Biaggi mi sembra pero' che ce ne sia un esemplare con la crocetta mauriziana ad inizio legenda ma senza ET P...

Stasera controllo se la memoria non mi inganna...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter

Adesso mi serve una mano..

Ho inserito in collezione questa moneta, sul MIR è catalogata come 154b 

Al diritto AMEDEVS crescente lunare DVX

al rovescio SABAVDIE

Ora non ho ancora chiaro non avendo ancora letto il libro di Rovera se ad Amedeo IX vengono date quelle con ET P finale al rovescio o tutte...

Inserisco l immagine della moneta in questione...

20190423_152531.jpg

20190423_152508.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.