Garbo92 Inviato 24 Gennaio, 2016 #1 Inviato 24 Gennaio, 2016 Buonasera a tutti, devo chiedervi ancora consiglio ed aiuto per verificare l'autenticità di questo asse di nerone, e se possibile anche un riconoscimento del retro. Ha un diametro di 27.2mm per un peso di 8.8g. Grazie a tutti gia in anticipo. Cita
profausto Inviato 24 Gennaio, 2016 #2 Inviato 24 Gennaio, 2016 il R/ è raffigurata la Victoria Augusti .... ma la moneta postata a me non convince affatto..... Cita
Garbo92 Inviato 24 Gennaio, 2016 Autore #3 Inviato 24 Gennaio, 2016 Grazie @profausto, anche a me non convince troppo la moneta, il busto non mi convince, la legenda è strana le lettere sembrano un Po impastate ma può essere l'usura forse non saprei chiedo a voi se ho detto baggianate o no. Anche l'immagine della vittoria al retro sembra appena accennata. Cita
Garbo92 Inviato 26 Gennaio, 2016 Autore #5 Inviato 26 Gennaio, 2016 Da cosa si può capire che sia un falso d'epoca? Cita
Legio II Italica Inviato 26 Gennaio, 2016 #6 Inviato 26 Gennaio, 2016 (modificato) Con quella frattura di conio originale non credo che sia un falso , forse piu' un falso antico e in questo caso non ne diminuirebbe il valore storico . La moneta e' solo estremamente corrosa ed estremamente pulita , il solo fatto strano e' che essendo un Asse la moneta dovrebbe essere in rame , invece dalla foto sembra in oricalco . Modificato 26 Gennaio, 2016 da Legio II Italica 1 Cita
Garbo92 Inviato 26 Gennaio, 2016 Autore #7 Inviato 26 Gennaio, 2016 Grazie @Sator e @Legio II Italica, confermo che il materiale è oricalco :) Cita
Legio II Italica Inviato 26 Gennaio, 2016 #8 Inviato 26 Gennaio, 2016 Grazie @@Sator e @Legio II Italica, confermo che il materiale è oricalco :) Dunque , dato che Nerone sembra essere con corona di alloro , quindi un Asse e in questo caso dovrebbe essere in rame , anziche radiato come nei dupondi e in questo caso dovrebbe essere in oricalco , il peso di 8,8 grammi pur considerando la perdita di materiale e' troppo basso per essere un dupondio . Probabile falso d' epoca . Cita
Garbo92 Inviato 26 Gennaio, 2016 Autore #9 Inviato 26 Gennaio, 2016 Grazie ancora @Legio II Italica, ma cosa ti fa pensare che sia d'epoca e non un falso moderno molto rovinato? Ho visto falsi moderni che presentavano anche loro delle crepe. Cita
fabietto83 Inviato 26 Gennaio, 2016 #10 Inviato 26 Gennaio, 2016 Cmq ragazzi per un periodo anche se breve nerone ha coniato assi in oricalco Cita
Legio II Italica Inviato 26 Gennaio, 2016 #11 Inviato 26 Gennaio, 2016 Grazie ancora @Legio II Italica, ma cosa ti fa pensare che sia d'epoca e non un falso moderno molto rovinato? Ho visto falsi moderni che presentavano anche loro delle crepe. Ciao , infatti ho scritto "probabile" . Non credo sia un falso moderno perché per esserlo cosi' com'e' , la moneta sarebbe troppo brutta e malridotta per essere acquistata , chi la comprerebbe se non per pochi euro ? ne varrebbe la pena e soldi a costruirla ? se fossi un falsario magari l' avrei fatta in Sesterzio che avrebbe avuto maggior mercato . Naturalmente sono tutte considerazioni personali , per essere certi dell' antichita' o modernita' occorrerebbe una analisi metallografica . Cita
mazzarello silvio Inviato 26 Gennaio, 2016 Supporter #12 Inviato 26 Gennaio, 2016 Ciao non è un'asse ma un dupondio ed è originale rovinato ma originale. Silvio 1 Cita
Garbo92 Inviato 26 Gennaio, 2016 Autore #13 Inviato 26 Gennaio, 2016 Grazie a tutti per gli interventi e le spiegazioni che mi avete dato,davvero molto gentili perdonatemi per le mie domande anche insensate a volte ma sono ancora tanto inesperto. Allora può essere sia un falso che un dupondio? Cita
mazzarello silvio Inviato 26 Gennaio, 2016 Supporter #14 Inviato 26 Gennaio, 2016 Ciao la moneta è autentica ed è un dupondio, Nerone ha coniato dupondi sia con la testa radiata che con la testa laureata, con simbolo di valore II o senza, assi grandi come semisse ma con valore I. C'è da ricordare che con Nerone c'è stata una riforma monetaria importante, e secondo me alcune erano prove che non sono andate a buon fine. Silvio 1 Cita
Garbo92 Inviato 26 Gennaio, 2016 Autore #15 Inviato 26 Gennaio, 2016 Grazie mille @mazzarello silvio per la spiegazione è l'aiuto :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..