Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo 1915


Risposte migliori

Buon inizio di settimana a tutti!

Vorrei sottoporvi questo centesimo, è la prima moneta della tipologia prora che acquisto per cui non sono molto ferrato in merito ai rilievi ed ai punti da controllare come riferimento per la conservazione.. Potreste darmi un parere?

Scusate le foto non perpendicolari ma con luce non perfetta non si vedeva nulla altrimenti.

Credo di notare abbastanza lustro, se non mi inganno. Le striature che si notano mi sembrano essere legate alla patina più che al tondello in sè, ditemi voi se è plausibile o meno! Per la schiacciatura a ore 10 del D/ invece boh!

Grazie.

post-44504-0-77077700-1453717298_thumb.j

post-44504-0-25486100-1453717313_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


....Non c'entra quasi niente, ma....è un pensiero che mi viene spontaneo: Chissà se tra 100 anni i nostri centesimini di Euro avranno tutti questi riguardi nei loro confronti! ;).....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta è in alta conservazione, molto vicino al FDC. Questa tipologia di monete è di 2° classe, quindi debolezze anche vicino al bordo sono passabili. Dalle immagini non si percepisce bene che tipo di schiacciatura sia, e di conseguenza il motivo, ma suppongo appunto che sia una debolezza. Al dritto, sul bordo noto una bavetta tra ore 12 e ore 2, indice di alta conservazione, i rilievi, baffo, capelli, orecchio e stellette mi sembrano passabili per un'alta conservazione. Al rovescio, seno, ombelico, capelli e veste sono belli.

Di striature simili mi è già capitato di vederne, anche sui 5 cent. spiga, non ti saprei motivare del perchè ci sono, comunque dovrebbero (non lo capisco dalle immagini) essere sulla patina della moneta. Ottima moneta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg può anche darsi! Il particolare che me la rende ancora più gradevole è il non possederne nessuna tra i rimasugli di famiglia che mi hanno spinto a coltivare questa passione. Bisogna vedere se tra 100 anni, con una tiratura nel 2002 di 1 miliardo e 348 milioni di pezzi, saranno appetibili per qualcuno..a me non dispiacerebbero comunque! :)

@@maxxi grazie, anche per avermi elencato i rilievi "di riferimento", che non conoscevo. In altre discussioni si era parlato di quelle striature come possibile risultato di un precedente lavaggio, non so se può essere un'ipotesi realistica.

Pur essendo pezzi comuni li trovo affascinanti, come tanti suppongo, peccato solo che a occhio nudo non siano perfettamente apprezzabili tutti i dettagli a causa delle dimensioni ridotte! Forse è un punto aggiuntivo al fascino però! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Di striature simili mi è già capitato di vederne, anche sui 5 cent. spiga, non ti saprei motivare del perchè ci sono, comunque dovrebbero (non lo capisco dalle immagini) essere sulla patina della moneta. Ottima moneta!

 

Sì, anch'io ne ho viste, sulle Spighe e anche sugli Imperi!... Ma, riguardo alla patina, la cosa mi ha lasciato dubbioso;

non potrebbe essere, piuttosto, il risultato dell'amalgama non proprio omogenea?...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, anch'io ne ho viste, sulle Spighe e anche sugli Imperi!... Ma, riguardo alla patina, la cosa mi ha lasciato dubbioso;

non potrebbe essere, piuttosto, il risultato dell'amalgama non proprio omogenea?...

Potrebbe essere come dici tu, ma potrebbe anche non essere come dici tu...  :)  

De visu ho sempre avuto l'impressione che fosse una patina particolare.

La prossima volta che me ne capita una l'acquisto e provo a lavarla... dopo dovrebbe essere automatica la risposta, se è patina oppure la pasta del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se volete provo! L'ho pagata 5 euro, non è una grossa perdita, ripatinetà.. Mi sacrifico per la scienza! :P

Solo, ci sono prodotti specifici per il rame o sono sufficienti acqua e sapone? Non ho mai pulito il rame, non me ne intendo scusate l'ingenuità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco appunto, la pulitura di una moneta, specialmente il rame, ne compromette la superficie. Se proprio vuoi fare una prova, prendi un rottame da ciotola e fai la prova. Questa lasciala stare così com'è anche se è costata relativamente poco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se volete provo! L'ho pagata 5 euro, non è una grossa perdita, ripatinetà.. Mi sacrifico per la scienza! :P

Solo, ci sono prodotti specifici per il rame o sono sufficienti acqua e sapone? Non ho mai pulito il rame, non me ne intendo scusate l'ingenuità!

Sono d'accordo con prtgzn anche se l'hai pagata poco è un peccato "rovinarla" il bagnetto nel liquido magico è un'operazione da sapere fare  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.