Indiana Henry Inviato 27 Gennaio, 2016 #1 Inviato 27 Gennaio, 2016 Buonasera a tutti! Capita di rado che io chieda una identificazione ma questa volta il paziente è particolamente ostico: é una moneta in argento (o mistura) di circa 1,5-2 g e di 18 mm di diametro. da un lato si riesce a leggere NCISCUS I D G, e pertanto sarei portato a pensare Francesco I d'austria. inoltre il profilo mostra una testa con capelli raccolti sulle spalle. Sull'altro lato purtroppo non riesco a vedere nulla o appena vaghe ombre di lettere. Inoltre è presente un foro tipico da trasformazione in ciondolo. Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno cimentarsi in questo intervento! 1 Cita
Indiana Henry Inviato 27 Gennaio, 2016 Autore #2 Inviato 27 Gennaio, 2016 aggiungo la foto del retro Cita
giorgio28 Inviato 28 Gennaio, 2016 #3 Inviato 28 Gennaio, 2016 Ciao! Io penso ad un 3 kreuzer III tipo di Francesco I: D/: volto laureato del regnante a destra FRANCISCUS I D G AUSTRIAE IMPERATORE R/: Aquila bicipite contenente il valore facciale HUN BOH LOMB ET VEN GAL LOD ILL REX AA Ovviamente, data la condizione del rovescio la mia è solo un'ipotesi, che però a mio avviso è suffragata, oltre che dai dati ponderali, anche dal busto dell'imperatore al dritto e dalle lettere del rovescio che mi pare intravedere ad ore 3 circa, ovvero OMB proprio nella posizione in cui LOMB dovrebbe essere. Un caro saluto e buonanotte! 1 Cita
Indiana Henry Inviato 28 Gennaio, 2016 Autore #4 Inviato 28 Gennaio, 2016 Grazie Mille Giorgio! Veloce e precisissimo.. Dopo una controllata con moneta in mano sono d'accordo con te con l'identificazione! Alla prossima! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..