Vai al contenuto
IGNORED

valutazione medaglioni Sipleda Manzù - Annigoni


gigante

Risposte migliori

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta del forum.
Sono un nuovo utente del forum e mi sono iscritto per chiedere un aiuto nella valutazione di due "medaglioni" che i miei genitori hanno acquistato nel 1989 dalla Sipleda.
Si tratta di:
- "La pace" di Giacomo Manzù, fusione in argento 800/1000, mm.180x180 (serie numerata da 750 pezzi)
- "Salomè" di Pietro Annigoni, fusione in argento 800/1000, diametro cm.16 (anche qui serie numerata da 750 pezzi).
 

Volevo chiedervi se è possibile avere un valore di mercato di entrambe, tenuto conto che i miei genitori stavano pensando di venderle.

 

Essendo inoltre del tutto a digiuno del mercato dell'arte, chiedo come si regolano generalmente queste vendite.
Ci si rivolge ad una galleria d'arte? (io abito in Romagna, ce n'è qualcuna di importante nelle vicinanze?)
Oppure si può provare a vendere anche a privati, e se si in che modalità consigliate per evitare truffe o raggiri? Dove può avvenire lo scambio? Con che modalità di pagamento?

 

Grazie mille di ogni suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che si può comprendere dalla Tua descrizione @@gigante credo che si tratti di multipli d'arte tipo bassorilievi e non di medaglie.

Per questo motivo, pur ritenendo il valore delle due opere piuttosto limitato (in rapporto ai bassorilievi pezzi unici) in ragione della notevole quantità di esemplari realizzati, Ti consiglio di postare le fotografie che ci consentano di ammirare i due argenti e quindi dare un giudizio corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@gigante

 

Potresti far un salto a Bologna in occasione della Bofilex, una importante Mostra/Mercato alla quale partecipano molti commercianti di varie Regioni e chiedere loro se sono interessati all'acquisto e a che prezzo.

 

Non sono oggetti che compaiano spesso qui nel sito, credo abbiano un mercato alquanto ristretto, di nicchia.  Personalmente non sono in grado di dirti cosa possano valere, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie comunque della risposta e del suggerimento... valuto se mi è possibile partecipare alla mostra che dicevi.

Se poi ci fossero altri utenti del forum che possono darmi qualche altra info, accetto volentieri suggerimenti.

 

Qualora trovassi qualche privato interessato, come potrebbe avvenire lo scambio (con che metodi di pagamento) per evitare eventuali raggiri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@gigante

 

Come per ogni transazione : se non conosci l'acquirente, puoi adottare le precauzioni d'uso : un assegno circolare, e via dicendo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @@gigante due opere molto belle:

- il Manzù è un'opera canonica del Grande Maestro: i Cardinali e i vescovi, le colombe e le sedie sono le opere più ricorrenti e ricercate.

- Annigoni era principalmente un pittore, ma si è cimentato anche con medaglie (ricordo le stagioni dell IPZS credo fosse l'estate) e piccole sculture tipo bassorilievi come questa, per quest'opera è possibile vedere qualche quotazione di altre tipologie molto simili in vendita on-line (basta digitare nel motore di ricerca:scultura Annigoni), così potrai farti un'idea dei valori di richiesta proposti da altri.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.