Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Guest prier1980

divisionale

ciao a tutti,volevo porvi una questione,, una divisionale (qualunque essa sia) chiusa,sigillata in foglidi plastica come originalmente uscita dalla zecca,presenta al suo interno delle monete che a causa del loro stesso materiale col passare del tempo si sono ossidate nonostante la confezione.... :angry: :huh: (es.la cara 200lire di Bronzital)può essere considerata fior di conio??oppure no??

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi di sì, a meno che l'ossido sia talmente devastante da aver intaccato la moneta....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi di sì, a meno che l'ossido sia talmente devastante da aver intaccato la moneta....

160277[/snapback]

Grazie paolino,che cosa intendi per intaccare la moneta?la mia a malapena si legge a causa dell'ossidazione;conviene acquistare queste divisionali?Credo che sia un luogo comune per queste monete composte da materiali che a lungo andare si ossidano;io l'ho presa su e-bay ma visto il basso costo ho preferito non mandarla indietro al venditore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, insomma, andrebbe vista, se le monete hanno semplicemente fatto una patina scura penso sia fastidioso ma non gravissimo (un giorno magari sarà anche più apprezzata :D ), se invece ci sono tracce di corrosione (il metallo è intaccato), allora la cosa è molto più seria...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

conviene acquistare queste divisionali?

160280[/snapback]

Io personalmente non le acquisterei; una moneta recente con i rilievi intaccati, anche se mai circolata, non fa una bella figura.

Questo fatto di ossidazione nelle divisionali italiane l'ho riscontrato più volte, specialmente nelle prime (1968, 1969 e soprattutto 1970).

Ciao

Modificato da rosarioma778

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

conviene acquistare queste divisionali?

160280[/snapback]

Io personalmente non le acquisterei; una moneta recente con i rilievi intaccati, anche se mai circolata, non fa una bella figura.

Questo fatto di ossidazione nelle divisionali italiane l'ho riscontrato più volte, specialmente nelle prime (1968, 1969 e soprattutto 1970).

Ciao

160354[/snapback]

<_< strano però,,uno si apetta che comprando una divisionale sigillata nel tempo rimanga perfetta..integra..mentre col passare del tempo...........

perchè???

Quindi devo dedurre che non conviene acquistare divisionali che contengono monete fatte di materiale a riscio di corrosione

Voi che ne pensate??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i folder di plastica usati per le divisionali che contengono monete non in metalli nobili (argento/oro) non sono adatti per una conservazione ottimale.Prima o poi il collezionista dovrà affrontare problemi di questo tipo.

O uno decide di conservare le monete in modo diverso, aprendo i folder e perdendo cosi i vantaggi di garanzia e di valore aggiunto che da il folder ufficiale, o si rassegna e accetta di vivere con questi problemi. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i folder di plastica usati per le divisionali che contengono monete non in metalli nobili (argento/oro) non sono adatti per una conservazione ottimale.Prima o poi il collezionista dovrà affrontare problemi di questo tipo.

O uno decide di conservare le monete in modo diverso, aprendo i folder e perdendo cosi i vantaggi di garanzia e di valore aggiunto che da il folder ufficiale, o si rassegna e accetta di vivere con questi problemi. <_<

161586[/snapback]

hai ragione,,le zecche però non dovrebbero vendere le monete in questi tipi di folder.............

come al solito....speculano e basta.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti