Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando I D'Aragona R Bifrontale


Risposte migliori

Buona sera a tutti, volevo farvi vedere questa moneta di Ferdinando I D'Aragona acquistata da poco.

 

D: FERRANDUS ° REX

 

R: EQ  VITA   °S° REGNI

 

all'esergo della moneta lo stemma con R bifrontale con i tre punti a destra e sinistra.

 

peso: 1,8g

diametro: 18,5 mm

 

Ho visto altre monete con in esergo lo stemma R bifrontale, ma con l'iscrizione al rovescio diversa da questa. Sono consapevole che esistono  molte varianti di queste monete, ma vorrei un parere da voi esperti. 

 

Cosa ne pensate sullo stato di conservazione? quanto è comune?

 

vi ringrazio tutti in anticipo.

 

 

 

 

 

 

post-38652-0-42784700-1454005306_thumb.j

post-38652-0-82238600-1454005320_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@santone Buona sera! mi fa piacere risentirti...  :D

 

infatti è proprio quello che mi incuriosisce, non ne avevo visto mai nessuno prima d'ora con la "S" staccata nel retro. 

 

per caso hai qualche esemplare con questa variante nel tuo repertorio? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei @@santone, sotto i capelli non riesco a vedere nessuna lettera a parte il colletto e prima della F di FERRANDUS un punto.

 

adesso che mi hai suggerito di osservare più attentamente mi sono reso conto che l'iscrizione al dritto è:

 

°FERRANDUS°REX

 

e non come avevo scritto prima: FERRANDUS ° REX.

 

Grazie Santone  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


di nulla, se puoi mandami immagini migliori o scansioni a 600 dpi

per mail ,io ci vedo delle lettere e presumo sia ribattuto e quindi sarebbe Ferdinando II

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta @@giarea, ti posto il link che parla del monogramma della tua moneta che mi hanno gentilmente mandato su una mia discussione:http://www.ilportale...vitas_rengi.htm

Ti consiglio di spostare la discussione nella sezione delle monete del regno di Napoli così ha più visibilità e ti invito a cercare tracce di ribattitura come sigle o lettere al contorno che ricordino Carlo VIII, come ti ha già suggerito Santone

 

Matteo :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno @@Teus I e ben risentito... :-)

 

grazie mille del link che mi hai mandato, provvederò subito a darci una bella occhiata... io sinceramente sto cercando segni di ribattitura ma come dice anche @@vox79 non ne intravedo.

 

mi piacerebbe spostare tutta la discussione nella sezione delle monete del regno di napoli, ma devo crearne una nuova oppure si può importare questa per intero? (in questo caso non saprei come fare, se potete dirmi come si fa mi adopero a farlo).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, e scusate se torno nuovamente su questa discussione, ma sono giorni che sto cercando dove potrebbe essere censita la moneta in oggetto.

 

dal suggerimento di @@santone sul CNI  XIX  n. 1129 di pag. 209 viene riportato un cavallo del genere con un inscrizione sul retro simile alla moneta in mio possesso; ma non propriamente  uguale.

 

riporto l'inscrizione fronte retro della moneta in mio possesso: 

 

D: °FERRANDUS°REX

R:  EQ  VITA   °S° REGNI

 

qualcuno può aiutarmi nel trovare qualche testo in cui è censita questa moneta? 

 

Grazie mille a tutti  ;)  

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, e scusate se torno nuovamente su questa discussione, ma sono giorni che sto cercando dove potrebbe essere censita la moneta in oggetto.

dal suggerimento di @@santone sul CNI XIX n. 1129 di pag. 209 viene riportato un cavallo del genere con un inscrizione sul retro simile alla moneta in mio possesso; ma non propriamente uguale.

riporto l'inscrizione fronte retro della moneta in mio possesso:

D: °FERRANDUS°REX

R: EQ VITA °S° REGNI

qualcuno può aiutarmi nel trovare qualche testo in cui è censita questa moneta?

Grazie mille a tutti ;)

Ciao @@giarea, riguardo le classificazioni dei cavalli con variazioni di legenda, come dice un amico del forum, molto più preparato di me, il problema non è trovarne due diversi, ma due uguali :D :D

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@giarea, riguardo le classificazioni dei cavalli con variazioni di legenda, come dice un amico del forum, molto più preparato di me, il problema non è trovarne due diversi, ma due uguali :D :D

Saluti Eliodoro

 

Un vero saggio.... è proprio vero!!!  :rofl:  grazie mille Eliodoro...

 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.