Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo arrivo: Alessandro VII


Paleologo

Risposte migliori

Salve gente, ecco per voi l'ultima arrivata (arrivata già da un po', ma si fa il possibile...)

Giulio di Papa Alessandro VII (Fabio Chigi, papa dal 7 aprile 1655 al 22 maggio 1667), zecca di Roma. D/ ALEX.VII.PONT.MAX, stemma Chigi semplice (non inquartato con il rovere) R/ *CRESCENTEM SEQVITVR CVRA PECVNIAM, tavola con monete. Muntoni 14, CNI 26, Serafini 28-29, Berman 1904. Dovrebbe essere una moneta non comune.

Il nostro uomo fu un papa debole e indeciso, ma ebbe come fiori all'occhiello la conversione della Regina Cristina di Svezia e l'incarico al Bernini per il colonnato di S. Pietro. E aveva buon gusto per le monete! :D

post-838-1160496904_thumb.jpg

Questa moneta mi intriga da pazzi... una moneta che rappresenta monete: praticamente una metamoneta! :lol: Anche il motto al rovescio è interessante: in pratica "Non diventate troppo ricchi, se no so' affari vostri..." Sottinteso: donate l'eccedenza ai poveri (o alla chiesa...) Un po' evangelico, un po' minaccioso ;)

Questa volta non ho messo il sondaggio perchè secondo me lo stato della moneta merita un approfondimento. Io l'ho catalogata "graffi e debolezze di conio al D/, altrimenti BB". Che ne pensate? Sono effettivamente difetti di conio quelli al dritto? Come definireste la conservazione complessiva?

Datemi le vostre impressioni e sparate anche una valutazione economica: poi vi dirò quanto ho dovuto scucire :P

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, moneta molto bella.

D'accordo per la conservazione; conosco poco i prezzi di questo tipo ma stimerei sui 250 se non ha difetti al bordo, forse anche qualcosa in più; comunque merita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho catalogata "graffi e debolezze di conio al D/, altrimenti BB". Che ne pensate? Sono effettivamente difetti di conio quelli al dritto? Come definireste la conservazione complessiva?

160344[/snapback]

Ciao Paleologo, molto intrigante la moneta... ;)

Quanto ai graffi a giudicare dalle foto non sembrano propriamente di conio.... :( , anzi ho l'impressione che sia un tentativo di aggiungere una banda orizzontale sullo stemma di Alessandro VII per "ricreare" l'iconografia dello stemma di papa Clemente XI (operazione avvenuta probabilmente durante il regno di quest'ultimo :huh: )

Lo stemma di Clemente XI:

Clemente%20XI%20Stemma.jpg

Per il resto la moneta non è affatto male, se si eccettua la zona a maggior usura che forma una fascia verticale al diritto, tipica di queste monete che per il processo di coniazione hanno spesso una leggera "bombatura" che accentua l'usura di alcuni punti preservandone altri. Più o meno, graffi esclusi siamo vicini al BB.

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto ai graffi a giudicare dalle foto non sembrano propriamente di conio.... :( , anzi ho l'impressione che sia un tentativo di aggiungere una banda orizzontale sullo stemma di Alessandro VII per "ricreare" l'iconografia dello stemma di papa Clemente XI (operazione avvenuta probabilmente durante il regno di quest'ultimo  :huh: )

160359[/snapback]

Sai che infatti a prima vista (primissima... <_< ) quei graffi mi erano sembrati parte dello stemma? Chi può essersi preso questa briga? C'è qualche collegamento tra Alessandro VII e Clemente XI (Gianfrancesco Albani, 1700-1721)? Forse questa moneta nasconde un intrigante mistero... :P

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti ........ :) hai tutta la mia invidia :D heheh

non so dare una valutazione ( ancora troppo pivello ) ma i graffi piu che graffi mi sembrano passaggi di bulino , forse qualche incisore alle prime armi si e' allenato infierendo sulla poverina , concordo con la tesi di rcamil , probabilmente al colpevole ( in gergo da incisori )e "" scappato il bulino " , continuando i segni anche dopo i campi dello stemma , se non erro queste monete venivano fatte a rullo , tale lavorazione comprime in una maniera piu traumatica il metallo ( come se fosse laminato ) indurendolo , di norma agli incisori di primo pelo viene consigliato di allenarsi su argento , notoriamente piu morbido , in questo caso pero si e' scontrato con un metallo piu duro e secco ( anche per via degli anni ) , un metallo cosi fa scappare il bulino se non si e' piu che esperti .

se hai l'opportunita' di guardare a 10 x di lente , prova a notare se i solchi sono a V

da sopra si dovrebbero vedere cosi piu o meno

_____________________________________

.......................................................

--------------------------------------------------------

se sono cosi e' una tesi accettabile

ma conoscendomi potrei benissimo aver detto un altra castroneria delle mie :rolleyes:

rcamil puo confermare hehehehehheheh

ciao e di nuovo splendida moneta

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

bella moneta e interessante iconografia.

Come è nata la consuetudine di "condire" le monete in argento con formule inneggianti alla carità?

Usanza lodevole, ma sicuramente non diffusa, probabilmente proprio tra i fruitori di tali monete :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@giovenale: hai intenzione di fare un salto a casa mia a notte fonda? :P

@fra crasellame: vieni bambino, vieni... :lol:

@sadomenico: interessante la tua osservazione, proverò a verificare se si vede qualcosa della forma dei solchi

@claudius: non conosco tutta la storia, ma è sicuro che la consuetudine di cui parli ha preso particolarmente piede nel '700. Non a caso, in corrispondenza di un periodo di dissesto economico particolarmente grave degli Stati Pontifici. In altre parole, l'esortazione a fare l'elemosina era un tentativo (forse un po' ipocrita) di alleviare la miseria diffusa.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@fra crasellame: vieni bambino, vieni...  :lol:

160534[/snapback]

Bambino a chi ??? Ho più di 400 anni sul groppone... tsé :lol:

Poi cmq... ora come ora... niente papali... mi ha preso una scimmia terribile per un altra cosa di cui presto vi renderò partecipi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Magnifica moneta Paleologo! Che colpo d'occhio e che fascino!

Spesso penso alle papali, ma non posso iniziare un'altra collezione...e tu mi ingolosisci così...uffa... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paleologo,

bellissimo esemplare :P ,complimenti.Io direi che è un BB,non sono così severo come gli altri,poi con una moneta di un così grande fascino,non si può stimarla di meno.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto ai graffi a giudicare dalle foto non sembrano propriamente di conio....  , anzi ho l'impressione che sia un tentativo di aggiungere una banda orizzontale sullo stemma di Alessandro VII per "ricreare" l'iconografia dello stemma di papa Clemente XI (operazione avvenuta probabilmente durante il regno di quest'ultimo

Perchè fare una cosa del genere ? D'accordo che qualcosa sia stato fatto ma non credo che un giulio di un papa successivo valesse di più di uno precedente; per divertimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè fare una cosa del genere ? D'accordo che qualcosa sia stato fatto ma non credo che un giulio di un papa successivo valesse di più di uno precedente; per divertimento?

160602[/snapback]

Direi di sì... passare il tempo a sfregiare monete poteva essere come giocare alla Playstation oggi... :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè fare una cosa del genere ? per divertimento?

160602[/snapback]

Probabile, oppure per fare pratica di bulino come suggeriva sadomenico. Purtroppo non sono riuscito a discriminare con sicurezza la sezione dei solchi, posso fornire foto in alta risoluzione se qualcuno è interessato.

Comunque, vedo che a parte Giuseppe nessuno si è sbilanciato sulla valutazione. Ok, pagata 95€ (da 140 di partenza). Secondo me è buono, probabilmente il venditore ha applicato il "prezzo di adescamento" :P

@newton: ti ho già spiegato tempo fa quello che devi fare ;) :D

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paleologo,

complimenti una bella e affascinante moneta.

Insieme al giulio con la bombarda di innocenzo XII è la mia papale preferita.

Ottimo il prezzo.

Saluti Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, vedo che a parte Giuseppe nessuno si è sbilanciato sulla valutazione. Ok, pagata 95€ (da 140 di partenza). Secondo me è buono, probabilmente il venditore ha applicato il "prezzo di adescamento" :P

160847[/snapback]

Ho un testimone che potrà confermare la mia idea sul prezzo "giusto", attorno a 100 Euro ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.