Vai al contenuto
IGNORED

COMMEMORATIVE REPUBBLICA


sadomenico

Risposte migliori

buona sera a tutti .

recentemente ho deciso di vendere le mie monete commemorative ag della repubblica , siccome volevo fare un lotto unico , mi chiedevo con quali criteri devo valutare le monete , tutte in astuccio fdc, a qualcuna inizia ad insorgere la solita patina , ho guardato vari cataloghi non ultimo anche le valutazioni su CN (capitate a fagiuolo questo mese ) conti alla mano le differenze tra i vari cataloghi sono minime 10 /30 euro su tutto il lotto ,quindi secondo voi che prezzo posso pretendere ....non credo prezzo pieno , ma quanta percentuale in meno secondo voi ..

p.s. non le vendero ne sul mercatino di lamoneta ne su ebay , volevo provare a fare uno scambio con un negoziante .

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


E' davvero difficile dare una risposta senza sapere quali solo le monete che vuoi vendere e quale sia la loro conservazione.

Ho visto spesso negozianti vendere commemorative della repubblica a prezzo inferiore a quello di catalogo. Vi sono alcune monete che vengono vendute con difficoltà, perchè comunemente possedute da tutti i collezionisti.

Non riesci a essere più preciso?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lopezcoins,secondo me dipende anche a che prezzo le hai acquistate tu, e qundi da questi parametri potresti orientarti sul prezzo che vuoi ottenere per venderle. Sicuramente a prezzi di catalogo Gigante ti sarà difficile; in linea di massima potresti vendere il lotto a valore di valutazione Gigante togliendo circa il 15-20% del totale. Insomma il fatto dipende anche se vuoi guadagnarci qualcosa, rispetto a quanto le hai prese tu...oppure se vuoi vendere a prezzo di realizzo o al limite se ti accontenti con un piccolo guadagno.

Ciao

B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti


orientativamente pensavo a 35% in meno dei prezzi di catalogo

valutando appunto le varie monete difficili da vendere

stiamo parlando di un prezzo di catalogo che si aggira intorno a qualcosina piu dei 1000 euro

sono tutte in confezione o astuccio in FDC no FS

Domenico

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

beh,avete mai notato se sulla nota casa d'aste qualcuno sia riuscito a vendere monete della repubblica (FDC) almeno al 50 % del catalogo ???

Io quasi mai tranne le solite e poche rarita'.... :(

Per esempio ho visto dei 5 lire 1989 timone rovesciato in vendita a 5/6 euro

quando il catalogo quota 16 !!!!

Se qualcuno di voi volesse comperarmele al 35% del catalogo lo farei subito :P

Ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sadomenico,

i ragionamenti che hanno fatto finora gli altri sono giusti,c'è una certa difficoltà a vendere le monete commemorative italiane, prima, perchè è una tipologia che non tutti seguono,poi, perchè sono molto comuni e,da quando è stato introdotto l'euro con il progressivo ed ingiustificato aumento dei prezzi di queste monete,hanno costretto molti collezionisti all'abbandono.Io, però, non tralascerei il nostro mercatino,magari vendendole a lotti di tre monete a prezzi vantaggiosi con il "compralo subito".

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti era un mercato che non avevo mai toccato quello delle commemorative repubblica , a dire la verita' non e' che il 50 % in meno del catalogo sia un buon prezzo.....non le vogliono nemmeno al 20 % del prezzo di catalogo :huh: , almeno parlando dei commercianti , credo che per chi voglia farsi una bella collezione e a poco prezzo questo sia il momento buono , l'unica cosa che ho notato e che i commercianti non seguono mai il movimento di mercato , e cioe' .... un prodotto che non ha richiesta dovrebbe essere proposto a prezzi scontatissimi , invece i commercianti te lo propinano ugualmente al solito prezzo di listino o con un piccolo sconto , e se gli dici che non li vale quei soldi , piuttosto non vendono , e' una tendenza che nella numismatica ho spesso riscontrato .

il fatto che le monete non siano deperibili se correttamente conservate ovvio , ne fa un prodotto magazzinabile anche per decenni , quindi non c'e' fretta di vendere , poi con l'avvento dell'euro , quando passeranno un po' di anni succedera' come con la monete VE III in rapporto alla repubblica , quindi direi che il momento giusto per le commemorative sara' tra circa un 30 anni :( ...

che ne pensate ?

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che,come al solito,i commercianti vogliono speculare alle spalle dei collezionisti....piuttosto che vendere a poco prezzo preferiscono tenersi le monete perchè non deperiscono e si rivalutano nel (lungo) tempo...sono dei vampiri! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.