Vai al contenuto
IGNORED

Autentica?


Risposte migliori

Si, è questo più o meno il prezzo. Però sai... è la mia prima moneta!! 

Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta. Sai identificarla? Cosa rappresenta? In base a cosa mi dici che vale così poco?

Grazie mille. Sono alla mia primissima esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel Forum.

 

Si tratta di una GLORIA ROMANORVM di Valentiniano I, al verso l'imperatore trascina un prigioniero e regge uno stendardo con un chi-rho.

La moneta è, a mio parere, autentica, il prezzo basso è dovuto al fatto che sono monete piuttosto comuni e dallo stato di conservazione.

 

La zecca è Tessalonica, se metti una foto più chiara del dritto ti do la classificazione precisa, esistono decine di varianti che dipendono dai caratteri in campo al verso, distinguo una stella, e poi...

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica, per classificarla con precisione, serve sapere cosa sono quei caratteri che ho cerchiato.

 

post-18735-0-91238700-1454270535_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

RIC IX 26a variante 17, zecca di Tessalonica, 24 agosto 367 - 17 novembre 375 d.C.

D: DNVALENTINI-ANVSPFAVG, busto drappeggiato e corazzato, diadema di perline rivolto a destra.

V: GLORIARO-MANORVM, l'imperatore regge un labarum con chi-rho e trascina un prigioniero

Stella a sinistra e stella su A a destra.

Esergo:TES

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che leggi "sotto i piedi" rappresenta solitamente la zecca di emissione della moneta. C'erano zecche in giro x l'impero e più di una zecca che coniava anche all'interno della stessa città. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mille Exergus. Sei stato preziosissimo. La mia prima moneta! Un'emozione enorme. Ho visto che oltre alla A alcuni esemplari hanno la B. Dipende dalla zecca? 

 

@@Starless

La zecca è quella di Tessalonica, come leggi dal TES in esergo, le lettere (dell'alfabeto latino per le zecche occidentali e grecho per le zecche orientali) indicano l'officina all'interno della zecca: ce n'erano diverse, anche 5 o 6.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Gallienus Grazie per questa ulteriore spiegazione. Le vostre lezioni di numismatica sono dettagliatissime (e ve lo dice un prof). Grazie ancora per aver messo gratuitamente la vostra competenza e gentilezza al mio servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.