Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 20 lire Vittorio Emanuele 1936


Risposte migliori

Buongiorno, mi è stata regalata questa moneta da un'amico di mio papà insieme ad altre . Si tratta di una moneta in argento del peso di 20 gr , qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos'è e qual è il suo valore indicativo?

Io ne ho trovata una facendo una ricerca su internet nella quale si diceva che era una moneta rara, ma essendo totalmente ignorante in materia , desidererei ricevere un parere esperto.

grazie mille a tutti

post-49375-0-37922300-1454327624_thumb.j

post-49375-0-06627400-1454327666_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

 

mi dispiace, ma è un riconio, cioè una moneta non autentica riprodotta, a scopo  di  turlupinare il collezionista poco esperto, monete coniate all'incirca negli anni '70 del secolo scorso, il valore è quasi nullo.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, mi è stata regalata questa moneta da un'amico di mio papà insieme ad altre . Si tratta di una moneta in argento del peso di 20 gr , qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos'è e qual è il suo valore indicativo?

Io ne ho trovata una facendo una ricerca su internet nella quale si diceva che era una moneta rara, ma essendo totalmente ignorante in materia , desidererei ricevere un parere esperto.

grazie mille a tutti

 

Fonte Cataloghi Online 

Fonte Cataloghi Online 

 

Ciao@@giada.b

 

visto che sei  nuova in questo campo, e la tua moneta  potrebbe   apparire ai tuoi occhi simile od uguale ad una autentica, ti ho allegato due foto D/ e R/ di una moneta autentica, scelta tra le molte inserite nel catalogo del forum.

 

Prova a paragonare le due immagini, noterai sicuramente delle differenze, a partire dallo spessore, più ampio, del bordo nella autentica, l'incisione nel complesso, ma sopratutto al rovescio (  lato cavalli) molto più approssimativa ed irregolare rispetto l'autentica;

 

buona giornata

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Tiberius, per la specifica, ho guardato le immagini del catalogo che mi hai mandato avendo però in mano l'originale e non la fotografia io non ho trovato differenze per altro anche nella parte dei cavalli l'ho trovata definita allo stesso modo del catalogo, anche nella parte del braccio che sorregge il bastone e nel disegno del bastone , riguardando la foto inserita non so se per colpa del flash o della poca definizione sembra molto più indefinita.

Comunque prendo la tua risposta assolutamente per vera in quanto tu esperto ed io ignorante, non importa in quanto mi è stata regalata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.