Vai al contenuto
IGNORED

Sicily. Syracuse. Second Democracy (466-405 BC). AR Drachm,


Risposte migliori

Fra le altre interessanti monete citate in altre discussioni vi é questa dramma, direi raretta in questa conservazione, al lotto 219.

A prima vista potrebbe sembrare che la martellata fosse stata poco "profonda" ma poi a guardar meglio qualche dubbio mi é venuto.

Che ne pensate ?

 

Screenshot 2024-04-17 at 20-25-55 Artemide LXI lot 219.png

Screenshot 2024-04-17 at 20-24-37 Artemide LXI lot 219.png

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, didrachm dice:

Boooo, a me non piace molto, comunque si dracma raretta del periodo di dioniso I coniata nel 380aC ca

 

Ma cos'é che non ti piace ?

Di bella sembra bella

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, scalptor dice:

Ma cos'é che non ti piace ?

Di bella sembra bella

 

Non so esattamente cosa non mi piace, quello che certamente non mi piace sono le foto, fatte male e non comunicano nulla, rilievi piatti, patina senza bellezza del tempo. Andrebbe vista in presenza, qualè il prezzo stimato in asta? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Non volevo lanciare il sasso e nascondere la mano ma purtroppo non ho avuto il tempo i continuare la discussione come avrei voluto.

Come dicevo, la freschezza del conio unitamente all'approssimazione di alcuni particolari ed altre differenze che giudico riscontrare rispetto ad altri esemplari conosciuti mi hanno fatto venire qualche dubbio.

Ignoro quanti conii di dritto e di rovescio conosciuti esistano, io ne ho identificato almeno un paio per il dritto e due-tre per il rovescio, ma credo che nel caso di questa moneta esistano differenze rispetto a tutti i conii identificati.

Quando torno al computer posterò alcune immagini che serviranno a chiarire meglio i miei dubbi, e se qualcuno dei più esperti  vorrà anche dire la sua è cosa gradita e benvenuta.

 

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/04/2024 alle 21:26, scalptor dice:

Fra le altre interessanti monete citate in altre discussioni vi é questa dramma, direi raretta in questa conservazione, al lotto 219.

A prima vista potrebbe sembrare che la martellata fosse stata poco "profonda" ma poi a guardar meglio qualche dubbio mi é venuto.

Che ne pensate ?

 

Screenshot 2024-04-17 at 20-25-55 Artemide LXI lot 219.png

Screenshot 2024-04-17 at 20-24-37 Artemide LXI lot 219.png

 

Lotto 219 va bene - ma di quale asta? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La prossima Artemide di maggio

1 ora fa, numa numa dice:

Lotto 219 va bene - ma di quale asta? 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi gli esemplari del British Museum

 

BritishMuseum_1949,0411.174.jpg

BritishMuseum_TC,p78.26.Syr.jpg

Triton XIV (2011) lot 36

triton XIV_2011_ lot36.jpg

Roma NUmismatics Auction 2 (2011) lot 114

Roma Numismatics_auction2_2011_lot114.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, scalptor dice:

CNG Auction 85 e 87 (2010 e 2011) lot  201 e 231

 

CNG_Auction87_2011_lot231.jpg

 

Questi proposti al 9 e al 10 sono al 100% genuini.

Il conio usato è quello della CNG 87 (231).

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Screenshot2024-04-17at18-11-40ArtemideLXIlot219(2).thumb.jpg.20d79e6f1034fa92ee02e841243dc18b.jpg

Artemide.thumb.jpg.f480e8fd5153a546fa85ff1c9457bf14.jpg

Le prime differenze che mi pare di notare rispetto alle monete della triton e cng 87 o per il dritto del secondo esemplare del british, che potrebbero avere gli stessi coni. Poi occhi piú allenati potranno confermare o no.

Da notare che la base del cimiero, con doppia linea, non appare in questa foggia in nessuno fra gli esemplari mostrati.

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, scalptor dice:

Nessun commento o opinione in merito ?

 

Per me al 90% è buona, ho pochi dubbi sulla sua autenticità, penso che le foto non comunicano bene e facciano sorgere delle normali riflessioni, il colore del metallo mi fa storcere un pò il naso ma ripeto penso che quelle foto non soddisfano l'attenzione che questi pezzi meritano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una tipologia assolutamente affascinante. Non straordinariamente rara ma comunque infrequente e molto rappresentativa. Esiste un volumetto tedesco, recente, dedicato alle ‚kleimunzen von Syrakus‘ che censisce molti esemplari dell‘emissione. Occorrerebbe controllare se vi e‘ incluso l‘esemplare Artemide e anche le differenze di conio

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, skubydu dice:

scusa, ho poco tempo e non riesco a fare comparazioni.

puoi potare i 3 rovesci che sembrano avere un forellino all altezza dell ombelico?

grazie e scusa

 

Ti capisco perfettamente Skubi. Anch'io ormai non ho quasi tempo per nulla di ció che mi piace.

Avevo nostalgia di quelle "vecchie" discussioni su di una moneta, sui confronti fra le varie emissioni che sfociavano poi sul tipo monetale, sulle storie dei piú esperti con quella moneta o di quella collezione che fece storia, etc.

In poche parole di Numismatica.

Domani posto i rovesci e cerco la pubblicazione suggerita dall'enciclopedico Numa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, scalptor dice:

cerco la pubblicazione suggerita dall'enciclopedico Numa

Questa te la posto io.

IMG_6422.thumb.jpeg.0faec0cc9e1583cb5f5859f2c4437026.jpeg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, non conoscevo questa pubblicazione, se quando hai tempo mandi i riferimenti o una foto della copertina provo a cercarla.

MI pare che la coppia di coni sia la B β  per il dritto e C per il rovescio come per la moneta esitata nella Triton XIV

Ma direi che esistono le differenze evidenziate al post 12 sia al dritto che al rovescio rispetto alla moneta in asta da Artemide.

Che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, scalptor dice:

Interessante, non conoscevo questa pubblicazione, se quando hai tempo mandi i riferimenti o una foto della copertina provo a cercarla.

MI pare che la coppia di coni sia la B β  per il dritto e C per il rovescio come per la moneta esitata nella Triton XIV

Ma direi che esistono le differenze evidenziate al post 12 sia al dritto che al rovescio rispetto alla moneta in asta da Artemide.

Che ne dite ?

 

È una pubblicazione molto interessante, per i frazionali , relativa al periodo dei maestri firmanti (o poco prima).

 

Modificato da skubydu
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, numa numa dice:

Garazie mille Sku

ma ci dovrebbe essere anche una tavola con gli altri tipi del diritto

 

ci sono le specifiche dei D/ e R/

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 hours ago, scalptor said:

una foto della copertina

cover1.thumb.jpg.2e84320f790273d4a1ca53b3ab8cfdc5.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.